video suggerito
video suggerito
Opinioni

5 caratteristiche di iOS 8 che Apple non ha menzionato

A poche ore dalla distribuzione della prima beta pubblica di iOS 8, iniziano a essere scoperte una serie di funzionalità delle quali Apple non ha ancora fatto parola. Ecco le 5 più interessanti.
A cura di Dario Caliendo
153 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso della conferenza stampa d'apertura del WWDC 2014, Tim Cook e Craig Federighi hanno svelato le ultime novità relative ai sistemi operativi di Apple. Nonostante gli appassionati di tutto il mondo aspettassero l'evento per vedere il nuovo iPhone 6 o l'iWatch, i riflettori erano tutti puntati su Mac OS X 10.10 Yosemite e iOS 8, un importantissimo update del sistema operativo per dispositivi mobili di Cupertino che, nonostante possa sembrare un piccolo passo in avanti rispetto ad iOS 7, in realtà introdurrà una serie di nuove funzionalità davvero molto interessanti, sia per gli utenti che (soprattutto) per gli sviluppatori.

Funzionalità che grazie alla prima beta di iOS 8, rilasciata ieri esclusivamente ai developer, iniziano a essere scoperte nonostante non siano state menzionate direttamente dal CEO dell'azienda.

Nuova modalità scala di grigi

Nella nuova versione di iOS, Apple ha migliorato la sezione relativa alle impostazioni di Accessibilità del sistema operativo. Una delle novità più interessanti riguarda una nuova modalità di visualizzazione delle immagini, che renderà possibile la riproduzione in scala di grigi. Un sistema che non solo renderà più semplice l'utilizzo dello smartphone agli utenti con problemi di vista, ma che contribuirà a diminuire sensibilmente il consumo energetico, aumentando l'autonomia dell'iPhone soprattutto in casi in cui si ha la batteria scarica senza la possibilità di ricaricare.

Immagine

Utilizzo batteria delle App

Anche la sezione delle impostazioni ha subito cambiamenti, molti dei quali ricordano funzionalità già viste (da tempo) in Android: quella più interessante è senza dubbio quella che riguarda la batteria e il relativo utilizzo, che diventerà molto più accurata, rendendo possibile la visualizzazione della percentuale di batteria utilizzata da ogni singola applicazione.

Immagine

Fotocamera: Timelapse, punti di fuoco ed esposizione separati

Anche l'applicazione relativa alla fotocamera è stata aggiornata. In attesa di conoscere quali saranno le caratteristiche del comparto fotografico dell'iPhone 6, con iOS 8 ne possiamo avere una piccola anticipazione software. L'azienda di Cupertino infatti, ha aggiunto una nuova modalità di scatto Timelapse, grazie alla quale sarà possibile impostare lo smartphone in modo da scattare un'immagine (ad esempio) ogni 5 secondi, in modo da ottenere un video composto dalle singole fotografie.

Immagine

Un'altra interessante novità riguarda il sistema di messa a fuoco ed esposizione che, proprio come in Camera+, permetterà di scegliere punti di fuoco e punti di esposizione del tutto indipendenti.

Integrazione di DuckDuckGo

DuckDuckGo è un motore di ricerca fondato nel 2008, ma che negli ultimi tempi sta diventando sempre più popolare grazie al suo sistema di funzionamento che, utilizzando le informazioni di crowdsourcing provenienti da altri siti (come ad esempio Wikipedia), riesce ad aumentare i risultati tradizionali e migliorare la pertinenza della ricerca: un motore di ricerca che da sempre mette in primo piano la privacy degli utenti, non memorizzando alcun indirizzo IP e le informazioni relative agli utenti stessi.

Immagine

Un ottimo motore di ricerca che  – fino ad oggi – era praticamente impossibile da utilizzare su iOS. Nella nuova versione del sistema operativo di Apple però, gli ingegneri di Cupertino hanno deciso di integralo ufficialmente in Safari: per attivare DuckDuckGo su iPhone, iPad e iPod Touch sarà necessario andare in Impostazioni, Safari, Motori di ricerca e selezionare il nuovo servizio.

ID Medico

Il 2014 è l’anno della “salute” nel mondo dei dispositivi mobili, grazie a tutta una serie di dispositivi indossabili in grado di rilevare i dati biometrici degli utenti, che in iOS 8 saranno interfacciati da un'unica applicazione chiamata Health. “Grazie ai dati raccolti in tempo reale, Healthkit potrà contattare il medico in caso di malessere, e aiutare a salvare vite.” spiegava Craig Federighi nel corso della conferenza stampa.

Immagine

Proprio in tema di salute, nel nuovo iOS 8 è stata integrata una nuova voce nella schermata di blocco, denominata ID Medico, nella quale sarà possibile visualizzare tutta una serie di informazioni importanti relative all'utente che, in caso di incidente o di grave malore, saranno a disposizione degli organi di soccorso, senza la necessità di inserire il codice di sblocco.

153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views