Ecco la nostra video guida sui 5 consigli per migliorare la privacy nei messaggi con iPhone. Utilizzate moltissimo l'iPhone per mandare e ricevere messaggi e vi preoccupate che la vostra privacy sia sicura? Volete evitare che occhi indiscreti possano leggere i vostri messaggi? Oppure volete evitare che amici e familiari possano spiare messaggi su iPhone? Questa è la video guida che fa per voi.
In questa guida vi darò 5 consigli per migliorare la privacy nei messaggi con iPhone, in modo tale da poter "dormire sogni tranquilli" ed evitare che qualcuno riesca a spiare messaggi iPhone, senza il vostro consenso. E tranquilli, si tratta di consigli semplicissimi che non richiedono assolutamente di essere esperti di informatica.
Se quindi vi ho incuriosito e anche voi volete conoscere i 5 consigli per migliorare la privacy nei messaggi con iPhone, prendetevi due minuti di tempo e seguite la mia video guida: imparerete a gestire la privacy iPhone come dei professionisti e non dovrete più temere che nessuno possa sbirciare tra i vostri affari!
1 – Disattivare le notifiche nel blocco schermo
Disattivare le notifiche nel blocco schermo per migliorare la privacy nei messaggi con iPhone è molto semplice. Ttto quello che dovrete fare è avviare le Impostazioni di iPhone e iPad ed entrare nella sezione "Notifiche". Entrerete così nella parte delle Impostazioni di iOS con la quale potrete modificare le preferenze relative ai messaggi, selezionando proprio la voce "Messaggi". A questo punto troverete, proprio in cima alle opzioni disponibili, la voce "Mostra anteprime": ed è proprio questa che ci interessa per disattivare l'anteprima delle notifiche per tutte le app: potrete decidere se visualizzare sempre le notifiche di iOS 11 (anche a dispositivo bloccato), potrai decidere se non visualizzarle mai, oppure si potrà attivare una nuova opzione con la quale le anteprime verranno visualizzate solo ed esclusivamente a dispositivo sbloccato.
2 – Ricevere SMS solo dall'iPhone
Con iOS è possibile inoltrare SMS sul Mac. È una funzionalità che quelli di Apple hanno integrato per rendere possibile l'utilizzo di messaggi anche sul Mac, ma che molto spesso potrebbe mettere a rischio la privacy degli utenti. Per disattivare questa funzionalità e migliorare la privacy nei messaggi con iPhone, tutto quello che dovrete fare è avviare le Impostazioni, scegliere la voce "Messaggi" e successivamente entrare nella sezione "Inoltro SMS": a questo punto non vi resta che disattivare la spunta per tutti i dispositivi che non volete ricevano i messaggi.
3 – Eliminare automaticamente i vecchi messaggi iPhone
Con iOS è possibile eliminare automaticamente i vecchi messaggi iPhone, e farlo è veramente molto semplice. Tutto quello che dovrete fare sarà entrare nelle Impostazioni di iOS, scegliere la voce "Messaggi" e selezionare "Conserva messaggi". A questo punto potrete scegliere per quanto tempo tenere memorizzati i messaggi nel vostro iPhone: il mio consiglio per migliorare la vostra privacy è quello di scegliere il tempo minimo, cioè 30 giorni.
4 – Filtrare i messaggi da mittenti sconosciuti con l'iPhone
Un'ottima funzione per migliorare la privacy con iPhone è filtrare i messaggi ricevuti da persone che non sono in rubrica. Per farlo sarà necessario entrare nelle Impostazioni di iOS, selezionare la voce "Messaggi" e attivare la spunta accanto alla voce "Filtra utenti sconosciuti". In questo modo, ogni volta che riceverete un SMS o un iMessage da una persona che non avete in rubrica, non verrà visualizzato nella schermata principale delle chat, ma in una sezione dedicata.
5- Disattivare le notifiche di lettura in iPhone
Avete già disattivato le notifiche di lettura su WhatsApp, lo so. Ma sapete che è possibile farlo anche con i messaggi ricevuti su iPhone? Farlo è veramente molto semplice: per disattivare le notifiche di lettura in iPhone tutto quello che dovrete fare è entrare nelle Impostazioni di iOS, selezionare la voce "Messaggi" e disattivare la spunta proprio accanto alla voce "Ricevute di lettura". In questo modo, ogni volta che qualcuno vi invierà un messaggio, non potrà avere conferma che l'avete letto, ma attenzione: disattivando le notifiche di lettura in iPhone, neanche voi potrete più riceverle.