Per Natale avete ricevuto un iPhone e, tra il download delle applicazioni e la prova di tutte le funzioni della fotocamera, avete già esaurito lo spazio a disposizione? Nessun problema, se siete nuovi utenti – o semplicemente non avete preso le dovute precauzioni in passato – sappiate che esistono dei consigli per migliorare la capacità della memoria dello smartphone della mela. Eccone 5, da seguire per non restare più a secco proprio nel momento meno opportuno.
1. Non usate la risoluzione massima per i video
O almeno non usatela per tutti. Andando in Impostazioni, Foto e Fotocamera e scorrendo fino alla sezione dedicata alla camera del proprio telefono sarà possibile selezionare la modalità di registrazione dei video, che potrà arrivare anche ai 4K a 30 frame per secondo. Ovviamente più si aumenta la risoluzione più aumenta lo spazio occupato, arrivando a ridurre considerevolmente quello libero. Un minuto in 4K, infatti, occupa circa 350 MB, mentre un minuto a 1080p e 60 FPS occupa circa 175 MB. Spesso non è necessario utilizzare queste risoluzioni, quindi se non avete particolari necessità potete selezionare i 720p o 1080p a 30 FPS. Se poi vorrete filmare un elemento con una qualità maggiore, potrete sempre modificare queste impostazioni.
2. Non salvate i messaggi per sempre
L'iPhone mantiene di default tutti i messaggi per sempre, salvandoli nella memoria del telefono che può quindi riempirsi in fretta se tenete una stretta corrispondenza con amici e parenti. Soprattutto ora che iMessage consente l'invio di adesivi, foto, video e messaggi vocali. Ma questa funzione è davvero necessaria? Spesso no, quindi potete recarvi in Impostazioni -> Messaggi e scorrere fino all'opzione legata alla cronologia dei messaggi per selezionare un termine massimo per la memorizzazione dei messaggi. Le opzioni sono tre: Sempre, 1 anno e 30 giorni.
3. Non tenete le foto originali se usate l'HDR
Sempre in Impostazioni -> Foto e Fotocamera potete selezionare se mantenere le fotografie normali quando scattate in HDR (high dynamic range). Di default il telefono salva sia le immagini in HDR che quelle originali, raddoppiando la memoria occupata da ogni scatto. Togliendo la spunta a questa opzione potrete salvare un po' di spazio sul lungo termine.
4. Non scaricate automaticamente app e canzoni
Una volta configurato un nuovo dispositivo della mela, il sistema vi chiederà se volete scaricare automaticamente gli acquisti effettuati su un altro device appartenete allo stesso account. Ciò significa che se per esempio scaricate un'applicazione su iPad, la stessa app sarà scaricata in automatico sul vostro iPhone. Un'opzione comoda, ma che può intasare la memoria dello smartphone in poco tempo. Per disabilitarla dovete andare in Impostazioni, iTunes e App Store e togliere la spunta ai download automatici di Musica, App e Libri.
5. Non tenete le immagini in alta risoluzione sul telefono
Se avete attivato la libreria fotografica di iCloud potete accedere ad una funzione che consente di salvare una grande quantità di spazio. In Impostazioni -> Foto e Fotocamera è infatti presente l'opzione "Ottimizza spazio iPhone" che salva in locale solo le versioni a bassa risoluzione delle immagini, caricando quelle in alta su iCloud. In questo modo potrete risparmiare una grande quantità di spazio quando scattate molte foto.