Il 5G è arrivato in Italia. L'accensione della rete di nuova generazione da parte dei due principali operatori italiani non solo dà la possibilità agli utenti di entrare nel mondo del 5G ma consente anche di scegliere tra le differenti offerte che le due realtà stanno proponendo ai loro clienti. Dopo il lancio della rete commerciale da parte di Vodafone, infatti, anche TIM ha acceso il 5G in alcune città italiane con velocità fino a 2 Gbps che, in futuro, raggiungeranno i 10 Gbps. Ecco tutte le offerte dei due operatori per quanto riguarda il 5G, i telefoni compatibili e la copertura che in Italia è ancora limitata ad alcune città più grandi.

Dove è attivo il 5G di TIM e Vodafone

L'attivazione della rete commerciale di entrambi gli operatori ha coinvolto inizialmente solo alcune grandi città italiane, con l'obiettivo di espandersi nel corso dei prossimi anni a molte altre zone. Per quanto riguarda Vodafone, attualmente il 5G è attivo a Milano (e 28 comuni dell'hinterland), Bologna, Torino, Roma e Napoli. TIM, invece, ha attivato la sua rete 5G inizialmente in meno città: Roma, Torino e Napoli, dove lo ha fatto all'interno del villaggio delle Universiadi. Entro la fine dell'anno lo attiverà anche a Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari, 30 località turistiche e 50 distretti industriali. La promessa di Vodafone è invece quella di raggiungere i 100 comuni entro il 2020.

Con quali smartphone è possibile usare il 5G

Ovviamente per accedere alla rete di nuova generazione serve anche lo smartphone adatto. Non basta, infatti, possedere un telefono di fascia alta per potersi agganciare alla nuova infrastruttura, ma il dispositivo deve supportare il 5G. Per il momento, quindi, la rete è accessibile solamente da una manciata di smartphone appartenenti a diversi produttori. Ci sono il Galaxy S10 5G di Samsung, il V50 ThinQ 5G di LG, il Mi Mix 3 5G di Xiaomi e, a breve, il Reno 5G di Oppo e il Mate 20 X di Huawei. Il più economico è quello di Xiaomi: 699 euro.

TIM: le offerte per il 5G

L'operatore nazionale ha deciso di proporre al pubblico un'offerta dedicata al 5G: Advance. Per il momento TIM propone due scelte differenti: Advance 5G offre chiamate e SMS illimitati e 50 GB di traffico dati al mese su rete 5G a 29,99 euro al mese e 5G Top offre minuti e SMS illimitati più 100 GB al mese su rete 5G per 49,99 euro al mese. Quest'ultima offerta comprende anche 250 minuti di chiamate internazionali.

Vodafone: le offerte per il 5G

Per quanto riguarda l'operatore inglese, le offerte legate al 5G sono più variegate e, soprattutto, consentono di attivare la rete 5G su qualsiasi offerta già attiva: per farlo basta attivare l'opzione ad un costo di 5 euro al mese. Per quanto riguarda quelle attivabili con 5G incluso si parte da Shake It Easy con chiamate e SMS illimitati e 60 GB di dati 5G per 14,99 euro al mese. C'è solo una limitazione: bisogna avere meno di 30 anni per poterla attivare. Il 5G è attivo anche sulle offerte Unlimited Smart, Ultra e Black: minuti e SMS illimitati per tutte più, rispettivamente, 20 GB, 30 GB e internet illimitato. Smart ha un costo di 24,99 euro al mese, Ultra di 34,99 euro al mese e Black di 59,99 euro al mese. I prezzi possono essere ridotti rispettivamente a 18,99, 24,99 e 39,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.