Cartelloni pubblicitari che riproducono contenuti specifici per ogni persona, cabine telefoniche interattive che, in base ai gusti di chi ci si avvicina, evidenziano punti di interesse sponsorizzati, e così via. Questo potrebbe essere il futuro del marketing interattivo, grazie ad una tecnologia in grado di tracciare gli utenti (inconsapevoli) di tablet e smartphone, senza l'utilizzo del GPS.

Il sistema di tracciamento, ideato dall'agenzia di marketing Renew e denominato Presence Orb, si basa sull'individuazione degli indirizzi MAC dei dispositivi dei passanti. Dati che possono essere ricavati dal modulo WiFi o da quello Bluetooth, e che con un'analisi adeguata possono fornire indicazioni ben precise riguardo al "movimento, al modello, alla direzione e alla velocità di singoli dispositivi".
"Il sistema garantisce un incomparabile sguardo sullo storico dei comportamenti di singoli dispositivi (punti di entrata e uscita, momenti di sosta, luoghi di lavoro, luoghi di interesse, vicinanza rispetto ad altri dispositivi) e dovrebbe poter fornire un database di grande portata per fare previsioni relative ai luoghi dove consumare pasti e bere, alle abitudini personali etc".

"Cookie Internet nel mondo reale" – li definisce il CEO dell'azienda – che aggregano tutti i dati raccolti vicino ad un cassonetto per pochi minuti e li restituiscono in un report aggregato ed anonimo, con un discutibile sistema di opt-out disponibile a tutti, ma che verrebbe de-facto utilizzato solo dai pochi consapevoli e contrari al tracciamento.
Anche se il tutto è stato possibile grazie ad un quadro legislativo poco formato sul valore per la privacy di un indirizzo MAC, le autorità londinesi sono intervenute per frenare l'attività dell'agenzia chiedendo formalmente di disattivare i 12 cassonetti "traccianti" attualmente attivi in città: poco importa che questo genere di operazioni portino al tracciamento dell'individuo o meno, si tratta di sperimentazioni che devono essere condotte con molta attenzione e con il supporto di un pubblico informato.