0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

A Torino la prima mostra italiana in onore di Steve Jobs

E’ stata un’idea di Marco Boglione, patron di Basic Net e fortunato proprietario di un Apple I, l’idea di organizzare una mostra su Steve Jobs…
A cura di Dario Caliendo
0 CONDIVISIONI

E' stata un'idea di Marco Boglione, patron di Basic Net e fortunato proprietario di un Apple I, l'idea di organizzare una mostra su Steve Jobs al Museo delle Scienze Naturali di Torino.

Panorama_Torino_001

Boglione è entusiasta e crede che la mostra saprà galvanizzare anche i tanti IPhon-orfani torinesi che due giorni fa sono rimasti molto colpiti dalla scomparsa di Jobs. «Lui ha dimostrato che si può cambiare il mondo senza che il mondo cambi te» ha dichiarato ieri Boglione nella sua stanza dei giocattoli telematici che vedremo presto in mostra in via Giolitti. «Quella della tecnologia è da sempre la mia grande passione. Dal 1984, l’anno in cui acquistai l’Apple IIc su cui ho sognato la Basic Net che sarebbe nata molti anni più tardi, raccolgo ciò che riguarda la storia della rivoluzione informatica: i miei coetanei impazzivano per i Beatles e i Rolling Stones, io per i personaggi che l’hanno creata. Non bisogna dimenticare che la nostra azienda ha come radici, oltre i telai, proprio i computer che gestiscono un business internazionale molto complesso».

fattura-primo-apple-computer
scheda_madre_primo_apple_computer

Non si sa ancora se saranno messi in mostra tutti i pezzi della collezione Boglione che è davvero nutrita. Compresi i software, ci sono più o meno 300 pezzi: tutti i Commodore e molti Ibm, MacIntosh ed Apple. Un altro degli esemplari più preziosi è un Altair 8800 del ‘75, che viene considerato il primo personal al mondo: è l’apparecchio con cui Gates e Allen hanno scritto i programmi per dare il via all’avventura di Microsoft. Poi c’è la punta di diamante appunto l’Apple I, mai esposto in mostra prima d’ora. Un bel debutto prima di entrare a far parte del museo della rivoluzione informatica che Boglione vorrebbe aprire a Torino vicino al Museo del Cinema.

via | La Stampa

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views