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Opinioni

Shopping online, 22 milioni di italiani hanno effettuato almeno un acquisto sul web

Più di un acquisto al mese, 200 milioni di transazioni totali e 9,9 milioni di consegne medie mensili. Sono i dati (italiani) rivelati da “Net Retail: Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”, un’indagine condotta da Netcomm e Human Highway su un campione di 2.988 casi.
A cura di Marco Paretti
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Più di un acquisto al mese, 200 milioni di transazioni totali e 9,9 milioni di consegne medie mensili. Sono i dati (italiani) rivelati da "Net Retail: Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani", un'indagine condotta da Netcomm e Human Highway su un campione di 2.988 casi. Un rapporto che svela anche un elemento importante: 22,2 milioni di individui hanno effettuato almeno un acquisto online nella loro vita. Quello degli acquisti sul web è un mercato in forte crescita anche in Italia. Superato il tabù dello shopping a distanza, gli italiani si sono rivelati dei grandi fruitori dei negozi digitali, anche quando si parla di prodotti virtuali. Tanto che il 40% degli acquisti del quarto trimestre riguarda beni non materiali, mentre il 60% degli acquisti online mette in movimento un bene fisico. Negli ultimi sei mesi, inoltre, tre acquirenti online su quattro hanno acquistato in rete utilizzando esclusivamente un portale, ma tra i 16 milioni di acquirenti online che hanno caratterizzato questo periodo si rileva che il 18,3% di essi ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’applicazione su smartphone e l’11,5% di essi almeno un acquisto utilizzando il proprio tablet.

“L’acquisto online continua ad essere per chi compra un’esperienza convincente" ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm "La soddisfazione espressa dagli acquirenti in merito a tutto l’iter di acquisto online si attesta sulla votazione 8,5, in costante crescita da quando rileviamo questo parametro (aprile 2011 in cui era 8 il voto medio). Questo indicatore riassume il successo della modalità di acquisto a distanza attraverso la rete: chi inizia ad acquistare online non smette più e, anzi, compra progressivamente in categorie di prodotti sempre diverse e diventa egli stesso promotore del nuovo stile di acquisto presso le persone che non hanno ancora fatto l’esperienza". E così ecco arrivare quello che viene già definito come il Superconsumatore, un utente sempre connesso e pronto ad effettuare acquisti in ogni momento.

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La frequenza media di acquisto nell’ultimo trimestre è stata pari a 3,4 transazioni per acquirente nei tre mesi;
 una diversa frequenza di acquisto che consente di distinguere tra acquirenti abituali (almeno una volta al mese) e acquirenti sporadici (uno o due acquisti nel trimestre). In questo modo diventa chiaro il fatto che il mercato sia sostanzialmente guidato dal segmento degli acquirenti abituali: 11 milioni di individui che generano la quasi totalità del valore del commercio online. Il valore di questo settore, nonostante la crescita impetuosa e i volumi significativi, è ancora un piccolo fenomeno, confinato a poco
 più del 2% del valore complessivo dei consumi delle famiglie italiane. Il forte interesse verso gli acquisti
 a distanza fa però ben sperare per il futuro: nel 2020 il commercio online in Italia varrà 50 miliardi di euro, il 7% dei consumi al dettaglio.

La ricerca ha inoltre analizzato le tipologie di consumatori online, tracciando un'ideale profilo di chi è più propenso ad effettuare acquisti sul web. La fascia principale è quella centrale (25-44 anni), soprattutto quando si parla di acquirenti abituali. Quelli sporadici, invece, sono più numerosi nella fascia di 55 anni e oltre. L’utenza internet italiana è leggermente più popolata da uomini e questo si riflette nella composizione degli acquirenti abituali: nel 59% uomini. Tra gli acquirenti online abituali la concentrazione di laureati è tre volte superiore alla media della popolazione. Questi ultimi si concentrano nei grandi centri urbani: al crescere della dimensione del centro di residenza cresce la concentrazione di acquirenti online nella popolazione. Nei piccoli centri (meno di 10 mila abitanti) si trova 1 acquirente online ogni 5,8 individui, nei grandi centri 1 ogni 2,1.

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Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
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