Opinioni
5 Gennaio 2018
11:14

Adesivi AR di Google: cosa sono e come funzionano gli stickers per la realtà aumentata

I nuovi adesivi per la realtà aumentata di Google sono dei veri e propri elementi virtuali che potrete inserire in un ambiente reale, inquadrato dalla fotocamera.
A cura di Dario Caliendo

Ecco la nostra video guida su cosa sono e come funzionano gli adesivi AR di Google, gli stickers per la realtà aumentata. Quando Apple ha presentato l'iPhone X, ha lasciato tutti gli spettatori a bocca aperta quando ha mostrato la precisione e la qualità di alcuni stickers per la realtà aumentata. Si tratta di elementi virtuali interattivi che possono essere inseriti in un ambiente reale, inquadrato con la fotocamera, e che rimarranno esattamente posizionati dove avete scelto voi.

E bene, con il nuovo aggiornamento ad Android Oreo 8.1 Google ha introdotto questi stickers AR nel suo nuovo Pixel 2 XL (qui la video recensione del Pixel 2 XL) e in questa video guida vi spiegherò proprio cosa sono e come funzionano gli adesivi AR di Google, gli stickers per la realtà aumentata.

Purtroppo attualmente la novità è disponibile esclusivamente nel Pixel 2 XL di Google e tramite l'app Fotocamera Google, ma nulla rende impossibile l'introduzione di questa funzione anche negli altri smartphone Android, che dovranno comunque essere aggiornati ad Oreo 8.1.

Per cosa sono e come funzionano gli adesivi AR di Google, gli stickers per la realtà aumentata, tutto quello che bisognerà fare sarà avviare la Fotocamera Google e tappare sul tasto con il quale si apre il menu per le diverse modalità di scatto. Sotto alla foto panoramica, alla modalità photospere e alle altre modalità di scatto, è stata inserita proprio la nuova voce "Adesivi AR".

Selezionandola, la Fotocamera Google entrerà in una particolare modalità di scatto accompagnata da un menu interattivo posizionato nella parte superiore del display: con questo menu potrete sostanzialmente scegliere il "tema" degli adesivi per la realtà aumentata e le relative alternative suddivise per categorie.

Per attivare un adesivo AR di Google tutto quello che dovrete fare è trascinarlo dal menu in alto e posizionarlo in una zona qualsiasi dell'ambiente inquadrato dalla fotocamera ed il gioco è fatto. Inoltre, una volta aggiunti e selezionandoli, potrete ridimensionarli a vostro piacimento.

Creare stickers adesivi personalizzati per Messaggi su iPhone e iPad
Creare stickers adesivi personalizzati per Messaggi su iPhone e iPad
Amazon, con la realtà aumentata puoi provare i prodotti in casa prima di acquistarli
Amazon, con la realtà aumentata puoi provare i prodotti in casa prima di acquistarli
Con questa app natalizia puoi creare il tuo pupazzo di neve con la realtà aumentata
Con questa app natalizia puoi creare il tuo pupazzo di neve con la realtà aumentata
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni