Opinioni
29 Maggio 2014
13:08

Adidas miCoach, arriva il pallone intelligente connesso allo smartphone [VIDEO]

A prima vista può sembrare una semplice palla da calcio, ma in realtà nasconde un concentrato di tecnologia e si connette allo smartphone tramite bluetooth: si chiama miCoach Smart Ball ed è il primo “pallone intelligente” mai venduto al pubblico.
A cura di Dario Caliendo

Un sensore che promette di aiutare atleti e appassionati a migliorare le proprie prestazioni. E' questa, in soldoni, la caratteristica fondamentale della prima "palla intelligente" prodotta da Adidas, un dispositivo innovativo, animato dal sistema operativo Linux e che, grazie all'ausilio di una serie di sensori posti all'interno e alla connessione Bluetooth 4.0 LE, invierà tutta una serie di informazioni critiche allo smartphone, nel quale verranno elaborate tramite un'applicazione dedicata.

Il risultato sono una serie di consigli, che verranno visualizzati in tempo reale sul dispositivo mobile connesso alla palla, grazie ai quali il giocatore non solo avrà la possibilità di migliorare la propria tecnica nel calcio, registrando informazioni come la potenza del tiro, la traiettoria, la rotazione ed altro ancora, ma potrà anche condividere nei social network più diffusi i propri traguardi e le proprie prestazioni calcistiche, facendole conoscere ai propri amici e sfidandoli a fare meglio.

Il sistema di sensori integrati nella "smart ball" daranno inoltre una serie di consigli e istruzioni per perfezionare l'appoggio, il punto di contatto e la conclusione del movimento, informazioni fondamentali per aumentare la precisione dei lanci lunghi e dei cross.

Tutto molto bello, se non fosse per il prezzo di vendita che per molti potrebbe sembrare eccessivo, anche se – in effetti – è poco distante al costo di un qualsiasi pallone di alta qualità prodotto dall'azienda: è possibile acquistare il nuovo Adidas miCoach Smart Ball sullo store ufficiale dell'azienda al prezzo di 299 euro che, oltre alla palla, include uno stand di ricarica da utilizzare dopo circa duemila calci.

QuitBit, l'accendino intelligente per smettere di fumare [VIDEO]
QuitBit, l'accendino intelligente per smettere di fumare [VIDEO]
Paulig Muki: la tazza per il caffè con un display, sempre connessa allo smartphone [VIDEO]
Paulig Muki: la tazza per il caffè con un display, sempre connessa allo smartphone [VIDEO]
iPhone 6c, ecco come potrebbe essere lo smartphone colorato di Apple [VIDEO]
iPhone 6c, ecco come potrebbe essere lo smartphone colorato di Apple [VIDEO]
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni