Agenzia Digitale, arriva l’ok del MIUR alla nomina di Agostino Ragosa
Procede l'iter burocratico per l'avvio dei lavori della neonata Agenzia Digitale, l'ente che riunisce le diverse agenzie che si occupano della digitalizzazione del nostro Paese; dopo l'ok della Corte dei Conti arriva anche il via libera del Miur, che ha notificato il decreto di nomina alla direzione generale per Agostino Ragosa.
Un via libera tutt'altro che scontato, alla luce dello scenario politico e delle imminenti elezioni, condizioni che lasciavano pensare ad un rinvio della nomina dopo l'insediamento del nuovo esecutivo. Fortunatamente il processo di approvazione della nomina è andato avanti e con l'ok del Ministro Profumo rimane solo l'approvazione dello statuto, che dovrà essere presentato entro 45 giorni, dopodiché l'Agenzia Digitale avrà pieni poteri e potrà cominciare ad operare.
Nel frattempo Ragosa in veste di Commissario Straordinario è già al lavoro per l'accorpamento di DigitPA, l'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione e il Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, i tre enti soppressi dalla legge 134 del 2012 ed ora riuniti in un'unica agenzia.