Ecco la nostra video guida su come aggiungere un'email di iCloud in un dispositivo Android. Se dopo anni in cui avete utilizzato un iPhone avete acquistato un nuovo e scintillante top di gamma Android, sicuramente avrete la necessità di utilizzare l'email di iCloud e sono convinto che, nella stragrande maggioranza dei casi, non ci riuscirete. No, non sono un indovino, ma da circa un anno quelli di Cupertino hanno deciso di aumentare la sicurezza degli account di iCloud, rendendo obbligatoria la creazione di una password univoca per ogni app che richiede la connessione alla piattaforma di Apple. È una cosa ottima in termini di sicurezza, ma piuttosto frustrante in termini di immediatezza: quando si inserisce la propria email e la propria password di iCloud in Gmail, l'applicazione di Google vi dirà che si tratta di dati errati.

Ma non temete, in questa video guida vi spiegherò proprio come creare una password univoca per ogni applicazione che volete si connetta ad iCloud: è una procedura piuttosto semplice, che viene effettuata tramite un browser (mobile o fisso) e che richiede che sia stata già attivata l'autenticazione a due fattori (se non sapete come fare, cliccate qui per guardare una video guida).

Per aggiungere un'email di iCloud in un dispositivo Android, la prima cosa che dovrete fare è andare su icloud.com ed effettuare il login inserendo la vostra email e la relativa password. A questo punto dovrete cliccare sull'icona delle Impostazioni, per entrare nella sezione con la quale sarà possibile modificare tutti i parametri di accesso e di sicurezza del profilo di Apple.

È proprio in questa sezione che, scorrendo in basso, troverete la voce "Sicurezza" nella quale non solo potrete cambiare la password di iCloud, ma potrete proprio generare una nuova password univoca per una determinata applicazione. Per farlo dovrete cliccare sulla voce "Genera password" visualizzata in basso a destra della schermata, inserire il nome dell'applicazione alla quale volete associarla e cliccare su "crea": comparirà quindi la parola chiave che dovrete appuntarvi e che vi servirà a breve.

Effettuata questa procedura, per aggiungere un'email di iCloud in un dispositivo Android non vi resta che avviare l'applicazione per la posta elettronica ed inserire la vostra email, seguita dalla password appena generata: dopo pochi istanti il sistema imposterà automaticamente tutti i parametri di connessione e il gioco è fatto.