L'introduzione di AirPlay con Mountain Lion ha sicuramente lasciato con il naso storto parte degli utenti che, ritrovandosi con un Mac non supportato, non hanno avuto la possibilità di sfruttare questa nuova funzione con il proprio computer. E se volessimo estendere il desktop oppure utilizzare il mirroring AirPlay su Windows? E' qui che entra in gioco AirParrot, una fantastica applicazione che riuscirà a risolvere tutti questi problemi ed aumenterà le potenzialità di questa tecnologia.
AirParrot è una piccola applicazione che, nonostante sia molto semplice, compie il suo dovere egregiamente. L'app verrà visualizzata nella barra dei menu e permetterà non solo di attivare il mirroring su Apple TV, ma vi darà la possibilità di estendere il desktop del vostro computer oppure di dedicare uno stream audio/video ad un'applicazione specifica: sarà possibile così (ad esempio) guardare un video sulla tv mentre si continua a lavorare sul computer (ovviamente però, le prestazioni saranno in base alla vostre rete locale).
Il tutto è gestibile da tramite un semplicissimo pannello delle preferenze, dove potrete impostare il framerate (che non è altro che la velocità di aggiornamento dell'immagine), l'overscan ed altre piccole caratteristiche.
AirParrot è disponibile al prezzo di 9,99 dollari, ma è possibile utilizzarlo in trial per un periodo di 20 minuti a sessione: