20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Alcune palestre stanno trasmettendo allenamenti in diretta su Instagram per evitare il coronavirus

Per rimanere in contatto con i propri iscritti dopo l’ordinanza che ne ha imposto l’interruzione delle attività per via del coronavirus, alcune palestre in lombardia hanno iniziato a offrire sessioni di allenamento online in diretta streaming utilizzando piattaforme di condivisione come Instagram.
A cura di Redazione Tech
20 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A causa dell'epidemia di coronavirus, in Cina molte attività ed esercizi commerciali hanno dovuto già chiudere i battenti da tempo, ma fino a pochi giorni fa in pochi avrebbero immaginato che qualcosa di simile sarebbe potuto succedere anche in Italia. È quel che si è verificato in Lombardia, dove sono stati posti limiti su tutto il territorio regionale alle attività di aggregazione promosse da pub e discoteche, ma anche luoghi di culto e centri sportivi; qui, come risposta al provvedimento, alcune attività sportive stanno però già cercando rifugio online – ad esempio organizzando sessioni di allenamento in diretta streaming su Instagram.

Come recita l'ultima ordinanza del presidente della Lombardia Attilio Fontana e concordata con il ministro della Salute Roberto Speranza, nella regione è in atto la "sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in un luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico". Palestre e centri sportivi non sono dunque esonerati, e se alcune organizzazioni hanno semplicemente rimandato allenamenti e incontri fino a data da destinarsi (tra una settimana o più), altre hanno deciso di trasferire parte delle proprie attività online, dove chiunque le può seguire da casa senza pericolo di contagio.

L'esperienza proposta non è chiaramente la stessa: un allenamento virtuale dal salotto di casa ovviamente non porta gli stessi benefici di due ore spese in una sala attrezzata con un programma personalizzato, ma è comunque meglio di niente. Specialmente incontri simili aiutano a gli iscritti a mantenersi in forma in una fascia oraria della propria giornata che con tutta probabilità avevano dedicato all'attività fisica e rimarrebbe altrimenti scoperta.

Per il momento si tratta per lo più di esperimenti messi in atto da un numero minoritario di soggetti; il provvedimento del resto è entrato in vigore in queste ore ed è limitato alla Lombardia, ma se misure simili dovessero estendersi per durata e portata geografica – ed è probabile che accada – aumenterà anche il numero e la tipologia di attività che faranno ricorso alle risorse della Rete per rimanere in contatto con i loro clienti, abbonati e frequentatori abituali. In Cina per sopperire all'isolamento da coronavirus e alla chiusura di sale concerti e discoteche si organizzano già concerti e serate su piattaforme di streaming specializzate.

20 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views