8.562 CONDIVISIONI
20 Luglio 2015
11:03

Allarme truffa: ecco il messaggio che tiene in ostaggio il vostro iPhone

State navigando sul web dal vostro iPhone quando, all’improvviso, appare un messaggio che vi chiede di chiamare un numero di telefono per risolvere un problema di iOS pagando 20 sterline. In realtà, però, è solo una truffa che nelle ultime settimane è sbarcata anche in Europa.
A cura di Marco Paretti
8.562 CONDIVISIONI

State navigando sul web dal vostro iPhone quando, all'improvviso, appare un messaggio che recita: "Attenzione! iOS è crashato a causa di un sito web visitato in precedenza. C'è un problema con la configurazione del tuo iOS. Per favore chiama il supporto tecnico di Apple al numero (…)". Allarmati da questo errore chiamate il numero indicato: vi risponde un operatore che vi chiede tra i 19 e gli 80 dollari per risolvere l'inconveniente tecnico. Il problema? In realtà non c'è nessun bug nel sistema e chi risponde al telefono non è un operatore ufficiale Apple ma il complice di una truffa che negli ultimi mesi ha spopolato negli Stati Uniti ed ora è sbarcata anche in Europa, precisamente nel Regno Unito.

Il funzionamento è semplice e prevede l'utilizzo di un pop-up che appare durante la navigazione all'interno di Safari. Il testo può variare, ma l'idea di base è sempre la stessa: c'è un problema con il software del vostro iPhone e, per risolverlo, dovete contattare un numero di telefono che vi permetterà di sistemare la questione pagando una somma variabile di denaro. L'operatore spesso spiega di far parte del team dedicato alla sicurezza di iOS e di lavorare per Apple, per poi chiedere il numero di serie del dispositivo e presentare il conto, che nel Regno Unito si aggira intorno alle 20 sterline. La causa del problema, secondo la voce che risponde al telefono, è un'applicazione di terze parti che ruba i dati personali.

Il pop-up, in realtà, non indica nulla: non ci sono problemi nel nostro dispositivo né applicazioni che silenziosamente ci rubano i dati privati. Il sistema tenta di sfruttare il timore di chi magari è poco avvezzo all'uso della tecnologia che, vedendosi recapitare un messaggio di questo tipo, non ci pensa due volte prima di contattare quello che pensa essere il servizio di assistenza di Apple. Anche perché il pop-up non scompare facilmente, dando l'impressione che qualcosa di sbagliato in effetti ci sia. Se vi si presenta il messaggio incriminato, per farlo scomparire bastano tre semplici passaggi:

  1. Selezionate la modalità aereo, sia dal centro di comando – accessibile effettuando uno swipe dal bordo inferiore verso l'alto – che dalle impostazioni del telefono.
  2. Cancellate i dati di Safari da Impostazioni -> Safari -> Cancella dati siti web e cronologia
  3. Riaprite Safari ed uscite dalla modalità aereo
8.562 CONDIVISIONI
Apple, ecco il messaggio che manda in crash gli iPhone: come funziona e come eliminarlo
Apple, ecco il messaggio che manda in crash gli iPhone: come funziona e come eliminarlo
I messaggi che si autodistruggono di WhatsApp arrivano anche su iPhone (ma non per tutti)
I messaggi che si autodistruggono di WhatsApp arrivano anche su iPhone (ma non per tutti)
Cosa cambia tra gli iPhone 13 e gli iPhone 13 Pro
Cosa cambia tra gli iPhone 13 e gli iPhone 13 Pro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni