15 Marzo 2016
19:46

AlphaGo vs Lee Se-dol, l’intelligenza artificiale batte l’uomo 4 a 1

L’intelligenza artificiale di Google ha battuto 4 a 1 il leggendario campione del gioco cinese “Go” Lee Se-dol. Il numero uno al mondo di questa antica disciplina è riuscito a battere l’intelligenza artificiale sviluppata da DeepMind una sola volta.
A cura di Matteo Acitelli

L’intelligenza artificiale di Google ha battuto 4 a 1 il leggendario campione del gioco cinese "Go" Lee Se-dol. Il numero uno al mondo di questa antica disciplina è riuscito a battere l'intelligenza artificiale sviluppata da DeepMind una sola volta, un risultato che sottolinea la potenza della tecnologia acquisita dall'azienda di Mountain View.

La sfida tra l'IA di Google e Lee Se-dol si è svolta a 20 anni di distanza dai leggendari match tra Deep Blue, l'intelligenza artificiale di IBM, e Garry Kasparov, l'allora campione del mondo di scacchi ed anche in quell'occasione l'IA riuscì a sconfiggere l'uomo, ottenendo una vittoria che è entrata nella storia. Subito dopo il match tra l'IA di Google ed il campione Lee Se-dol è arrivato il commento del numero uno di Go che è rimasto sorpreso dalla potenza di questa tecnologia: "Non mi aspettavo di perdere e non pensavo che AlphaGo potesse giocare in maniera così perfetta". Dal canto suo il team dell'azienda acquisita da Google ha sottolineato che la partita è stata "estremamente emozionante" e "molto intensa". Inoltre il fondatore di DeepMind ha espresso un "grande rispetto per Lee Se-dol e le sue incredibili abilità".

E dopo il 4 a 1 di oggi Demis Hassabis, fondatore e CEO della società acquisita qualche anno fa dall'azienda del noto motore di ricerca ha pubblicato su Twitter un messaggio per mettere in evidenza il potenziale dell'intelligenza artificiale: "AlphaGo ha vinto la quinta partita! Una delle sfide più avvincenti di sempre. Il recupero dall’errore iniziale commesso contro Lee Se-dol è stato incredibile!!!". La sfida tra AlphaGo e Lee Se-dol ha visto dunque trionfare l'intelligenza artificiale di Google ed i responsabili hanno deciso di devolvere il premio in palio di un milione di dollari ad alcune associazioni e organizzazioni.

L'intelligenza artificiale di Google batte il campione di Go: "Una vittoria storica"
L'intelligenza artificiale di Google batte il campione di Go: "Una vittoria storica"
Sunspring, il film scritto da un'intelligenza artificiale
Sunspring, il film scritto da un'intelligenza artificiale
Google Magenta, ecco la prima canzone scritta dall'intelligenza artificiale
Google Magenta, ecco la prima canzone scritta dall'intelligenza artificiale
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni