20 Gennaio 2021
10:34

Amazon aprirà un centro ad Alessandria entro l’anno: presto nuovi posti di lavoro

Il vicesindaco della città piemontese, Davide Buzzi Langhi ha annunciato che il cantiere aperto nella periferia cittadina porterà alla realizzazione di un capannone da 8.000 metri quadri gestito da Amazon Logistics. I lavori finiranno entro l’anno, mentre le attività di trasporto al centro della nuova sede si baseranno su veicoli elettrici.
A cura di Lorenzo Longhitano

Negli ultimi giorni il colosso dell'ecommerce Amazon ha anticipato l'apertura di due nuove sedi in Italia: un centro di smistamento a Spilamberto, nel modenese e un centro di distribuzione ad Agognate, una frazione di Novara; l'apertura dei nuovi centri è prevista per il 2021 ed è stata annunciata direttamente dall'azienda. In queste ore è però emersa la notizia dell'apertura di un ulteriore centro, che sarà situato nella zona di Alessandria; a confermarlo – riporta l'Ansa – è stato il vicesindaco della città piemontese, Davide Buzzi Langhi.

Il nuovo centro logistico

Anche in questo caso era noto da mesi che l'area fosse al centro di un grande progetto: i cantieri sono stati avviati già tempo fa, anche se finora non era noto chi fosse il committente dei lavori. Ora la conferma, attraverso la quale è stato reso noto che la fine dei lavori è prevista per agosto di quest'anno. Tra gli altri dettagli noti c'è la natura del progetto, che riguarda la cosrtruzione di un capannone da 8.000 metri quadri dedicato alla logistica e posizionato nella periferia della cittadina. Il centro logistico funzionerà da hub per il passaggio delle merci in tutto il nord Italia e avrà in particolare la funzione di servire al meglio il triangolo industriale e commerciale formato dalle città di Milano, Torino e Genova.

Veicoli elettrici e nuove assunzioni

Stando a quanto dichiarato alle testate locali, la costruzione del centro sarà accompagnata da quella di un grande parcheggio che metterà a disposizione centinaia di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, e le stesse attività di trasporto delle merci avranno al centro questa tipologia di veicoli. Come avvenuto per i centri di Agognate e Spilamberto, anche in questo caso si parla di nuovi posti di lavoro messi a disposizione dal colosso dell'ecommerce, anche se non sono state fornite cifre al riguardo.

Amazon aprirà due nuovi centri in Italia nel 2021, previsti 1.100 posti di lavoro
Amazon aprirà due nuovi centri in Italia nel 2021, previsti 1.100 posti di lavoro
Da Facebook 10.000 posti di lavoro in Europa per sviluppare il suo "Metaverso"
Da Facebook 10.000 posti di lavoro in Europa per sviluppare il suo "Metaverso"
Amazon lavora su un frigorifero smart che sa cosa compri e ti consiglia sulla spesa
Amazon lavora su un frigorifero smart che sa cosa compri e ti consiglia sulla spesa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni