Settimana prossima Amazon compirà 20 anni. Il colosso dell'e-commerce, presente sul web dal 1995, è attivo sul suolo italiano dal 2010 e nel 2011 ha aperto il suo primo centro di distribuzione nel Bel Paese, a Castel San Giovanni. Alla vigilia del suo compleanno l'azienda ha presentato Prime Day, una speciale giornata di shopping che, promettono i responsabili, offrirà un numero di offerte ancora maggiore rispetto al Black Friday, il famoso venerdì di sconti che ogni anno smuove milioni di americani alla ricerca dell'offerta più vantaggiosa. L'iniziativa, riservata agli abbonati al servizio Prime, sarà disponibile per l'intera giornata di mercoledì 15 luglio.
Le offerte saranno disponibili per i clienti Prime di Gran Bretagna, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Italia, Germania, Francia, Canada e Austria a partire dalla mezzanotte; ulteriori offerte verranno lanciate nel corso della giornata. Per partecipare a Prime Day, i clienti Amazon non ancora iscritti a Prime possono iscriversi e provare gratuitamente il servizio per 30 giorni nella pagina dell'iniziativa. "Prime Day è un evento globale di una sola giornata che metterà a disposizione un numero di offerte ancora maggiore rispetto al Black Friday, in esclusiva per gli iscritti a Prime. I clienti ci comunicano ogni giorno il loro apprezzamento per il servizio Prime e desideriamo continuare a migliorarlo" ha spiegato Greg Greeley, Vice Presidente di Amazon Prime. "Chi non è ancora cliente Prime desidererà diventarlo per non perdere neanche una di queste offerte".
Amazon Prime è presente in Italia dal 2010 e permette di usufruire di consegne in 2-3 giorni su milioni di prodotti e consegne in un giorno su più di un milione di prodotti in oltre 6.000 comuni. Gli abbonati Prime, inoltre, possono usufruire dello sconto fino al 50% sul servizio "Spedizione Sera" disponibile nell'area milanese, che consente di ordinare i prodotti fino alle 12:00 e di riceverli la sera stessa entro le 21:00. Oltre alle offerte previste per il Prime Day, Amazon ha indetto il concorso fotografico #PrimeLiving: un'iniziativa destinata agli utenti che vogliono condividere immagini in grado di mostrare come Prime abbia consentito loro di risparmiare tempo o denaro. Il premio? 10 mila dollari in buoni regalo da spendere sul portale di e-commerce. Gli iscritti a Prime possono accedere al proprio account Amazon Cloud Drive e caricare la propria fotografia sulla pagina del concorso amazon.it/primeliving dal 6 al 15 luglio. Il vincitore sarà scelto in base alla foto che, con maggiore creatività, ha catturato un momento di #PrimeLiving.
Inoltre, per festeggiare i 20 anni dell'azienda, Amazon ha chiesto ad artisti locali di tutti paesi in cui è presente il programma Prime di creare una loro interpretazione del concetto di #PrimeLiving in diverse città, da Toronto a Milano, da Seattle a Berlino. "È sbalorditivo pensare a tutte quelle scatole che, in ogni momento, percorrono la loro strada verso un cliente Prime in tutto il mondo" ha commentato lo street artist 3D italiano Tony Cuboliquido. "Con la mia rappresentazione di un parco di divertimenti con degli scivoli in 3D posizionato su Piazza Duomo a Milano, ho provato a collegare questo concetto all'emozione e allo stupore tipico di un bambino che si sperimentano quando si trova un pacco Amazon sulla porta di casa. Spero che questo offra la giusta ispirazione ad altri clienti Prime per pubblicare le foto di ciò che li rende più felici".