18 Gennaio 2019
19:17

Amazon ha annunciato Re:MARS, una conferenza su Intelligenza artificiale e robotica

La manifestazione pubblica si terrà nel mese di giugno a Las Vegas. Saranno presenti personalità influenti negli ambiti di ambito di robotica, machine learning, spazio e automazione, che terranno incontri e workshop per i partecipanti. Destinato a manager, sviluppatori e ricercatori, l’evento non ha ancora un costo di ingresso.
A cura di Lorenzo Longhitano

Che Amazon sia una delle aziende più interessate ai temi dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie del futuro non è un mistero; non stupisce troppo dunque che la società stia organizzando per la fine di questa primavera un evento dedicato a machine learning, robotica e molto altro. La notizia l'ha data il numero uno di Amazon, Jeff Bezos annunciando la prima edizione di Re:MARS, una conferenza pubblica la cui prima edizione avrà luogo dal 4 al 7 di giugno a Las Vegas.

Il nome della manifestazione deriva da MARS, una conferenza che il gruppo tiene ormai da un paio d'anni a questa parte proprio sui temi di Machine learning, Automazione, Robotica e Spazio, ma che è sempre rimasta decisamente esclusiva. Accessibile solo su invito, il ritrovo ha ospitato alcune delle personalità più illustri dei rispettivi ambiti lasciando però chiusa fuori dalla porta la vasta maggioranza del pubblico potenzialmente interessato a questi temi.

Con Re:MARS, Amazon tenterà un approccio differente, anche se le modalità con le quali verranno trattati i temi continueranno a lasciare inevitabilmente esclusi i non addetti ai lavori. L'evento è infatti destinato a manager, sviluppatori, ricercatori ed esperti nei campi di machine learnong e robotica, ma non sarà una semplice serie di conversazioni a tema con ospiti di rilievo: nella descrizione dell'evento si legge che "i partecipanti impareranno come l'intelligenza artificiale possa migliorare l'esperienza dei propri clienti, rendere le aziende più efficienti, semplificare le operazioni, migliorare l'automazione, restare in contatto con la clientela utilizzando nuovi servizi e interfaccie e molto altro".

Parte dello spirito che ha portato alla nascita della conferenza originale — nella quale era Amazon a scegliere i partecipanti — finirà dunque probabilmente perduto per fare posto a workshop e opportunità di incontro tra Amazon e nuove startup o personalità dell'universo hi tech. Sarà comunque interessante seguirne gli sviluppi; nel frattempo una lista iniziale degli oratori presenti è disponibile sul blog della società, mentre la lista completa, il programma dettagliato e soprattutto il prezzo del biglietto e verranno comunicati in seguito.

Il presidente di Microsoft Brad Smith: "L'intelligenza artificiale non distruggerà posti di lavoro"
Il presidente di Microsoft Brad Smith: "L'intelligenza artificiale non distruggerà posti di lavoro"
201.402 di Giampaolo Mannu
Questa intelligenza artificiale può dirti se morirai di cancro o infarto
Questa intelligenza artificiale può dirti se morirai di cancro o infarto
Così l'intelligenza artificiale di Huawei ha completato la "sinfonia incompiuta" di Schubert
Così l'intelligenza artificiale di Huawei ha completato la "sinfonia incompiuta" di Schubert
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni