Amazon inarrestabile. Dopo aver creato un colosso dell'e-commerce, l'azienda è sbarcata con successo nel mondo dei lettori ebook, dello streaming video, del cloud e degli assistenti vocali. E, a breve, entrerà anche nel settore delle email aziendali, lanciando una sfida a Google e Microsoft.
È quanto annunciato la scorsa settimana dall'azienda, che a breve lancerà un servizio di posta elettronica dedicato alle aziende e al mondo business. Si chiamerà WorkMail e sarà un portale che, previo pagamento di 4 dollari al mese per utente, permetterà la creazione di una casella di posta aziendale per inviare email in sicurezza.
Sebbene a molti la decisione di andare ad infastidire due colossi come Google e Microsoft – entrambi con un servizio di mail aziendali da 5 dollari ad utente – possa sembrare una pazzia, se analizzata nel dettaglio risulta una mossa estremamente azzeccata.
Molte delle start-up più promettenti della Silicon Valley, infatti, si appoggiano agli Amazon Web Services per le loro necessità di archiviazione nel cloud, soprattutto grazie alla loro facilità di utilizzo e l'ottima reputazione in materia di sicurezza informatica. Da qui ad implementare anche la nuova proposta, utilizzando la mail Amazon per la propria azienda, il passo è breve.
Due altri elementi fondamentali del servizio di Amazon saranno la possibilità di controllare le chiavi di protezione dei dati e di scegliere i paesi nei quali saranno custodite le proprie mail. Un funzionalità, quest'ultima, particolarmente importante visti i recenti attacchi hacker portati a termine da una nazione ai danni di un'altra.
L'elemento vincente sarà quindi il software. Sebbene, infatti, Amazon possieda una solido background riguardo la conservazione e la distribuzione dei dati, l'azienda si sta ancora costruendo una reputazione in materia di software affidabile.