22 Novembre 2016
13:17

Amazon vuole offrire gli sport in diretta ai clienti Prime

Amazon avrebbe avviato diverse trattative con le maggiori leghe sportive americane per incorporare le partite in diretta all’interno dei servizi offerti dall’abbonamento Prime o come pacchetti separati.
A cura di Marco Paretti

Amazon avrebbe avviato diverse trattative con le maggiori leghe sportive americane per incorporare le partite in diretta all'interno dei servizi offerti dall'abbonamento Prime o come pacchetti separati. Secondo le indiscrezioni riportate dal The Wall Street Journal, il colosso dell'e-commerce sarebbe già in contatto con NFL (football americano), NBA (basket), MLB (baseball) e MLS (calcio). Amazon avrebbe avanzato l'idea di offrire speciali pacchetti sportivi da affiancare all'abbonamento Prime  – che in america è annuale e costa 99 dollari – per garantire agli utenti la possibilità di visualizzare le partite in diretta.

L'azienda americana sarebbe inoltre interessata in diverse leghe "minori", come la World Surf League, l'Indian Premier League (cricket), la Lega MX (calcio messicano) e la Kontinental Hockey League. Una mossa che punta a potenziare l'offerta video di Amazon in vista del lancio globale del suo servizio Prime Video, atteso, secondo le indiscrezioni, anche in Italia a dicembre. Ora resta da capire se Amazon riuscirà effettivamente a concludere queste trattative: tutte le principali leghe sportive hanno accordi con grandi network televisivi che difficilmente si tireranno indietro nell'immediato, soprattutto se ad insidiarli è proprio una realtà che già sta togliendo molto alla TV.

Amazon dovrebbe offrire gli stessi pacchetti che ora i network offrono per gli utenti offline, altrimenti sarebbe difficile sottrarre gli accordi nel corso dei prossimi anni. L'azienda di Bezos, però, è famosa per la sua strategia a lungo termine, quindi potrebbe semplicemente aver avanzato l'ipotesi ora per poi raccogliere in seguito i frutti di questa proposta. Insomma, la speranza che gli utenti americani possano guardare una partita di NBA su Amazon non è poi così remota. Soprattutto ora che i network sanno che un'azienda dai fondi di certo non limitati come Amazon è interessata a portare gli sport dal vivo sul web.

Amazon Prime introduce Twitch Prime: novità per gli appassionati di videogiochi
Amazon Prime introduce Twitch Prime: novità per gli appassionati di videogiochi
Amazon Prime Video in Italia entro la fine dell'anno
Amazon Prime Video in Italia entro la fine dell'anno
Amazon Prime Video è disponibile in Italia
Amazon Prime Video è disponibile in Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni