Android, Android ovunque. Dopo aver ufficializzato l'arrivo delle prime TV Android prodotte da brand del calibro di Sony, Sharp e Philips, il colosso di Mountain View conferma tutte le voci di corridoio che davano ormai imminente l'integrazione in auto del suo sistema operativo per dispositivi mobili.
Si chiamerà Android Auto, proprio come Android TV sarà integrato nelle automobili delle più importanti aziende produttrici di autovetture al mondo e sarà caratterizzato da un'interfaccia grafica studiata per rendere i viaggi in automobile sicuri e dinamici, grazie all'introduzione di una serie di funzionalità "in grado di fornire le informazioni quando ce n'è bisogno" e a profonda ottimizzazione per il comando vocale, il che significa che per utilizzarlo non si dovrà mai lasciare il volante.
Anche in questo caso Android L sarà il cuore pulsante del nuovo ecosistema di Google e mentre la nuova versione dell'OS per dispositivi mobili arriverà il prossimo autunno, il colosso di Mountain View assicura tutti i presenti alla conferenza stampa del Moscone Center di San Francisco, che le prime autovetture ad integrare Android Auto arriveranno entro la fine del 2014.
Proprio come ci si aspettava ormai da tempo, Android Auto integrerà al 100 percento Google Now e darà un rapido accesso ai servizi di navigazione di Google Maps, assieme alla piattaforma di streaming musicale Google Music e permetterà l'invio e la ricezione di telefonate e messaggi di testo, il tutto tramite il comando vocale e i comandi al volante. Per poter utilizzare il nuovo sistema di Google sarà necessario disporre di uno smartphone animato da Android L, che condividerà con l'autovettura tutta la propria potenza di calcolo.
Sarà inoltre possibile scaricare ed installare applicazioni sviluppate specificatamente per l'autovettura. Applicazioni che gli sviluppatori potranno sviluppare con un nuovo SDK che sarà disponibile a breve.