video suggerito
video suggerito

Anniversario 11 Settembre 2001: ecco due applicazioni per iPad dedicate a Ground Zero

Con l’avvicinarsi del decennale sono nate diverse iniziative per commemorare le vittime dell’attacco alle Torri Gemelle. In particolare, due applicazioni consentono di rivivere i luoghi del disastro in maniera alternativa e scoprire tutto sulle famose Twin Towers.
A cura di Angelo Marra
27 CONDIVISIONI
iphone

Si avvicina l'11 settembre, data ormai tristemente entrata nel nostro immaginario collettivo per il terribile attacco alle Torri Gemelle a NewYork e le due guerre illegali per il petrolio che ne sono seguite. Negli USA ovviamente il momento è ancora più sentito e già da settimane tutta la nazione è stata mobilitata per le celebrazioni dei dieci anni trascorsi ormai da quei terribili momenti.

D'altro canto la terribile recessione economica che sta affliggendo gli States, ed il pantano delle guerre in Iraq e Afghanistan, risoltesi solo in una inutile carneficina (oltre agli ottimi appalti per l'oro nero) sono due argomenti molto scottanti per l'opinione pubblica americana, meglio quindi distrarla risvegliando antichi dolori e stimolandone i sentimenti di pancia, sfruttando il folcloristico amore per la patria a stelle e strisce e lo spirito di rivalsa per il terribile attacco subito.

La rete ovviamente non poteva essere esclusa da questo epocale esercizio di retorica e sono spuntate come funghi numerose iniziative per ricordare l'attacco a New York. Dopo quelle del NewYork Times e del National Geographic è la volta delle applicazioni per smartphone.

Brian August, sviluppatore della Grande Mela, ha creato un'app chiamata 110 Stories, dedicata a chi visita la città ormai privata della storica skyline. L'uso dell'app (disponibile sia per iOS che Android) si divide in tre fasi: nella prima ci si posiziona nelle 50 miglia intorno a Groud Zero in alcune posizioni precise indicate dal programma.

Grazie al supporto della realtà aumentata, una volta inquadrata l'area dove una volta sorgevano le Torri Gemelle, una matita disegnerà automaticamente il profilo dei due grattacieli, con un diverso grado di luminosità, secondo l'ora in cui viene effettuato lo scatto. L'ultima fase consiste nel modificare a nostro piacimento l'immagine e caricarla sul sito www.110stories.com, allegando una descrizione o una ministoria, ovviamente attinente all'argomento. Sul sito sarà possibile osservare la mappatura della geolocalizzazione di tutti i post caricati, inoltre le migliori foto verranno stampate ed esibite all'interno delle 110 istallazioni che verranno realizzate a New York durante la commemorazione.

Un'altra applicazione per i cultori delle Twin Towers si chiama 911 Memorial App (link), una specie di museo virtuale dei celebri grattacieli. Grazie a questa applicazione è possibile visionare ore e ore di foto e filmati riguardanti le Torri Gemelle, compresi alcuni (a detta degli autori) mai visti relativi all'11 settembre. È possibile inoltre leggere la storia completa fin dalla loro edificazione e tutti gli aggiornamenti relativi ai progetti e ai lavori a Ground Zero.

Tutto pronto quindi per commemorare le 3000 vittime dell'attacco di dieci anni fa negli Stati Uniti; rimaniamo in attesa di un'eventuale applicazione che ricordi il milione e mezzo di morti civili iracheni dall'inizio del conflitto, ma a quanto pare sembra che nessuno ci abbia ancora pensato.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views