Sempre più grande. Stando ad alcune voci di corridoio, Foxconn – l'azienda che produce i dispositivi di Apple – avrebbe realizzato diversi prototipi di iPad dotati di display da 12.9 pollici in grado di riprodurre le immagini all'altissima risoluzione di 2K e 4K. Anche se l'articolo di PadNews che riporta la notizia, non da per certa la produzione di questa tipologia di tablet, specula sui rumors che prevedono l'introduzione da parte di Apple, di un tablet con display e risoluzione più grande del modello attuale.
Nello specifico, si tratta di un display da 12.9 pollici equipaggiato con un pannello a 2K entro i primi del 2014, mentre per il modello a 4K Ultra HD bisognerebbe aspettare la fine del prossimo anno. Il nome potrebbe essere iPad Pro, proprio per seguire il trend del rebrand della linea di tablet di Cupertino e potrebbe aprire una nuova categoria di mercato per i professionisti.
Le voci sull'introduzione di questa nuova tipologia di tablet girano da questa estate, ben prima della presentazione dell'iPad Air, e sono state seguite dalla diffusione di un mockup molto realistico del tablet (foto in alto), che affiancato con il modello più piccolo ne mette a risalto il probabile display.
Resta il dibattito sulle risoluzioni. Anche se ormai tutti si aspettano un tablet con una risoluzione maggiore del 30/40% rispetto a quelle attuali, c'è da considerare il fatto che la risoluzione stessa l'iPad Air è di 2048×1536, il che teoricamente lo renderebbe già definibile 2K, visto che questo tipo di definizioni si riferiscono alla misurazione orizzontale dell'immagine. Presa questa considerazione come un dato di fatto e tenendo presente che Apple non ha in programma di cambiare l'aspect-ratio dei suoi tablet, tutto lascia ipotizzare che l'iPad Pro (o iPad Maxi) 4K potrebbe avere una risoluzione di 4096×3072 pixel.
Ovviamente si tratta solo di voci di corridoio ed evidentemente sarebbe strano che Apple rinunciasse al suo consueto aggiornamento annuale degli iPad per presentare un nuovo modello all'inizio del 2014. Semmai dovesse davvero produrre un tablet di queste dimensioni, probabilmente lo presenterebbe nel corso dell'evento che si terrà il prossimo Ottobre 2014.