In un brevetto depositato oggi da Apple presso l'U.S. Patent Trademark, vengono descritti due sistemi in grado di disabilitare le funzionalità relative ai messaggi di testo negli iPhone mentre si è alla guida, utilizzando una serie di sensori per rilevare il movimento del veicolo e il posizionamento dello smartphone nell'abitacolo dell'utente.
Cuore pulsante del primo brevetto è l'accellerometro integrato ormai da anni negli smartphone di Apple: grazie ad un rilevamento che avverrebbe con il supporto del GPS e del sensore di luminosità, l'iPhone sarebbe in grado di rilevare il movimento dell'autovettura e la velocità, disabilitando la possibilità di inviare e ricevere messaggi.
Il secondo schema di funzionamento prevede invece l'utilizzo di una serie di sensori installati in auto, con i quali lo smartphone riuscirà a stabilire le "zone sicure" all'interno dell'autovettura, per garantire il normale funzionamento dell'iPhone a tutti i passeggeri e disabilitare temporaneamente l'applicazione relativa alla messaggistica istantanea al guidatore.
Che Apple sia in costante lavoro per trovare un metodo in grado di ridurre il rischio relativo all'uso di smartphone e tablet quando si è alla guida non è una novità: Car Play e Siri Eyes Free sono solo gli ultimi tentativi dell'azienda di Cupertino per integrare totalmente i dispositivi iOS nelle automobili e offrire un'esperienza utente studiata e ottimizzata per ridurre al minimo il rischio di distrazioni, spingendo il guidatore a non distogliere lo sguardo dalla strada e utilizzare il comando vocale per eseguire le operazioni basilari.