Apple batte ogni record, è l’azienda più capitalizzata di sempre
Quel giorno del lontano 1976 in cui Steve Jobs e Steve Wozniak diedero vita alla Apple Computer, quasi certamente erano consapevoli di aver compiuto un passo importante per la loro vita. Quello che non avrebbero potuto prevedere neanche nelle più rosee aspettative era che la loro creatura sarebbe diventata l'azienda più capitalizzata al mondo e non solo del momento, ma di tutta la storia.
Con una capitalizzazione di 623 miliardi di dollari ed un valore di 665,15 dollari ad azione il colosso di Cupertino ottiene finalmente la sua rivincita contro la storica rivale Microsoft, scivolata al terzo posto (seconda è la Exxon), superandola anche nel record stabilito da Redmond negli anni '90. Insomma la Mela sta vivendo un periodo davvero d'oro, spinto anche dalle notizie che prevedono il lancio imminente del nuovo iPhone e di una possibile versione mini dell'iPad, e i risultati raggiunti in Borsa appaiono ancora più strabilianti se si considera il periodo nero, anzi nerissimo, che molte tech company stanno attraversando in questo momento storico.
I bilanci trimestrali di moltissime aziende tecnologiche hanno fatto segnare risultati ben sotto le aspettative e il panorama generale risente pesantemente di una crisi, basti pensare a Facebook che in tre mesi dalla sua Ipo ha visto dimezzarsi il valore delle proprie azioni, così come Zynga, colpita da un flop che in una sola notte ha bruciato il 40% del valore dei titoli dell'azienda. Cupertino non solo sembra uscire indenne dal momento buio ma vede la propria posizione rafforzarsi sempre di più e secondo gli analisti il prezzo delle azioni di Apple potrebbe arrivare addirittura a 900 dollari, portando la compagnia ad una capitalizzazione di 1000 miliardi di dollari.