Ovviamente è un titolo provocatorio, per mettere in risalto una piccola clausula contrattuale che Apple fa firmare ai propri dipendenti. Scopriamo assieme di cosa si tratta e leggiamo i passaggi più interessanti del documento ufficiale di Apple.

Questa politica ferrea, applicata da molte aziende importanti, vieta a tutti i dipendenti di parlare e scrivere pubblicamente della società: non è assolutamente vietato l'utilizzo dei vari social network (ovviamente), ma è altamente sconsigliato commentare o dare informazioni di qualsiasi natura riguardanti Apple.
I nostri dipendenti devono tenere presente che potrebbero subire delle conseguenze per quello che postano online, qualora Apple ritenesse tali comportamenti inadeguati o che violino le politiche della società. Dovete stare attenti a come vi presentate sui social network e fare in modo che la vostra vita professionale non si confonda con quella privata.
Inoltre, ecco cos'altro dovrebbero evitare i dipendenti:
- non devono usare la mail aziendale per scopi personali;
- non possono speculare sui rumor;
- non possono commentare nei blog che riguardano Apple;
- possono avere un loro sito personale, sul quale però non possono discutere in alcun modo di Apple.
In effetti nulla di nuovo, è di poche settimane fa la notizia del licenziamento di un dipendente di un Apple Store a seguito di un commento negativo su Facebook, e personalmente non mi esprimo su questo genere di politica: mi piacerebbe lo faceste voi.
Nel caso in cui vogliate leggere il documento ufficiale, potete farlo cliccando QUI.