Anche il terzo anno della Apple Developer Academy — il corso organizzato da Apple che insegna a progettare, sviluppare e presentare app — è giunto a conclusione. Inaugurato a settembre, il percorso dei 400 studenti che si erano iscritti al termine dello scorso anno scolastico si è concluso nella giornata di oggi con una cerimonia alla quale hanno presenziato il Presidente del Consiglio Conte e il CFO di Apple Luca Maestri, entbrambi in visita per l'occasione all'Università Federico II di Napoli dove il corso si è sempre tenuto fin dall'inaugurazione del programma.

Altri due anni per la Developer Academy

La chiusura dell'anno accademico 18/19 non segna però la fine della Developer Academy, anzi: Maestri ha approfittato dell'occasione per sottolineare come la casa di Cupertino continui a vedere notevoli opportunità di crescita a Napoli, e che per questo il sostegno all'iniziativa è stato prolungato per altri due anni, fino al 2021 per formare altri studenti oltre ai 1.000 provenienti da tutto il mondo che sono già usciti dall'Academy finora.

Continua l'esperienza del Foundation Program

Sempre fino al 2021 è stata estesa anche la durata del Foundation Program di Apple, attivo in altre sei università campane con un corso intensivo di quattro settimane per lo sviluppo di app che a partire dalla sua istituzione a oggi ha accolto altri 2.200 studenti. A partire da settembre il programma ripartirà nelle sedi dello scorso anno ma prestando particolare attenzione ai giovani privi di formazione universitaria e provenienti da condizioni svantaggiate o ad alto rischio.

L'obbiettivo congiunto di Developer Academy e Foundation Program è quello di formare oltre 2.000 studenti in tutta la regione nei prossimi 2 anni. Del resto — fa notare Maestri — tra gli studenti che hanno completato l'Academy e sono entrati nel mercato del lavoro, 3 su 4 hanno trovato una mansione di sviluppo o design di app, e i numeri sono positivi anche per chi è uscito dal Foundation Program.

Cosa fare per iscriversi al quarto anno

Per chi vuole partecipare al quarto anno che si aprirà dopo l'estate però è rimasto poco tempo per inviare la propria candidatura: la procedura attivata da Apple per le nuove iscrizioni comprende infatti l'invio di una domanda online entro il 21 giugno sul sito preposto per l'occasione. Al termine di questa fase avrà inizio una fase di selezione alla quale seguiranno un test e un colloquio per l'ammissione.