24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Apple, dopo l’elettrocardiogramma traccerà il respiro degli asmatici

Apple ha acquisito recentemente una startup che stava lavorando su un sistema per aiutare i genitori a tenere sotto controllo i sintomi dell’asma dei figli, anche durante la notte. La casa di Cupertino potrebbe utilizzare il lavoro del gruppo acquisito per lanciare un nuovo prodotto o servizio dalle caratteristiche simili.
A cura di Lorenzo Longhitano
24 CONDIVISIONI
Immagine

Da poche settimane anche gli utenti italiani stanno godendo dei benefici offerti dalla funzionalità di registrazione dell'elettrocardiogramma offerta dagli Apple Watch di ultima generazione, eppure gli sforzi di Apple nell'ambito della salute sembrano essere appena iniziati. Secondo quanto riportato da CNBC, la casa di Cupertino ha acquisito recentemente una startup dedita allo sviluppo di un sistema per aiutare i genitori a tenere sotto controllo i sintomi dell'asma dei figli, soprattutto durante la notte, e potrebbe dunque lanciare in futuro un prodotto o un servizio dotato di caratteristiche simili.

Il nome della startup è Tueo Health e la soluzione immaginata dai suoi ingegneri in realtà non ha ancora visto la luce. Dalla descrizione online che ne hanno dato gli sviluppatori in passato però sappiamo che si compone di due elementi: da una parte un dispositivo rilevatore tarato sul respiro di chi soffre i sintomi e da posizionare sotto il materasso; dall'altra un'app per smartphone che riceve e analizza in tempo reale i segnali trasmessi dal sensore. L'app tiene traccia del ritmo respiratorio dell'utente da tenere sotto osservazione e in caso di cambiamenti compatibili con l'insorgere di un attacco invia una notifica allo smartphone dei genitori.

Apple potrebbe decidere di utilizzare gli algoritmi ideati dagli sviluppatori di Tueo Health e riconvertirli per l'utilizzo su un dispositivo indossabile già in vendita – ovvero il già citato Apple Watch. Per il momento però è presto per sapere se l'opzione sia davvero nella mente degli ingegneri del gruppo o perfino se sia effettivamente praticabile; la stessa Apple del resto non ha ancora formulato alcun commento sull'acquisizione. Secondo alcune indiscrezioni nel corso della prossima conferenza WWDC dedicata agli sviluppatori dovrebbe svelare nuove funzionalità per la piattaforma Salute, ma potrebbe tranquillamente rimanere abbottonata su eventuali sviluppi dell'acquisizione effettuata recentemente.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views