In occasione del keynote Apple di oggi, 12 settembre, il colosso di Cupertino ha presentato il nuovo Apple Watch Series 4, la nuova generazione del suo orologio smart che continua ad integrare la rete cellulare tramite e-sim anche in Italia con Vodafone, permettendo così di poter essere utilizzato senza la necessità di collegarlo ad un iPhone, e che sarà caratterizzato da uno spessore molto ridotto e un nuovo display borderless con il quale, nonostante venga mantenuto lo stesso form factor quadrato, sarà possibile avere maggiore spazio di visualizzazione. Questa novità permette al nuovo smartwatch Apple di utilizzare un display più grande sia nella versione da 42mm, che nella versione da 38mm.

Proprio come nella generazione precedente, grazie alla tecnologia e-sim sviluppata dal team di ingegneri di Cupertino non sarà necessario possedere un nuovo numero, ma si potranno ricevere chiamate tramite lo stesso numero utilizzato sull'iPhone. Inoltre il nuovo Apple Watch Series 4 offre la possibilità di ascoltare musica in streaming tramite Apple Music, sempre senza necessità di possedere un iPhone nelle vicinanze, e con il nuovo Watch OS sarà possibile utilizzare anche applicazioni di terze parti direttamente dallo smartwatch, come Spotify.

I nuovi display più grandi avranno più spazio a disposizione per l'interfaccia grafica: nel nuovo Apple Watch Series 4 tutti i quadranti sono stati ridisegnati per godere dei pixel in più rispetto alla generazione precedente.

La corona, inoltre, integrerà un piccolo motore per la vibrazione, in questo modo potrà fornire un feedback aptico nel corso della rotazione. Novità anche per il retro: è realizzato in ceramica nera e vetro in zaffiro.

Apple Watch Series 4 integra un nuovo processore dual core a 64 bit sensibilmente più veloce rispetto a quello della generazione precedente, con il quale sarà possibile far parlare l'assistente virtuale Siri e che risulterà anche più velocemente ai comandi e nell'avvio delle App.

Lo smartwatch che fa l'elettrocardiogramma

Nella nuova generazione dello smartwatch di Apple, è integrato un nuovo sensore per il battito cardiaco, con il quale l'Apple Watch potrà realizzare veri e propri elettrocardiogrammi, posizionando un dito sulla corona digitale laterale per 30 secondi.

Colori e prezzo di vendita Apple Watch Series 4

Apple Watch Series 4 sarà disponibile in tre colorazioni: le già conosciute colorazioni nera ed argento, ed una nuova colorazione in oro, disponibile esclusivamente nella versione in acciaio.

Per quanto riguarda i prezzi di vendita, nel corso dell'evento, i responsabili Apple hanno annunciato che il nuovo Apple Watch Series 4 sarà disponibile a partire 439 euro per la versione con GPS e 539 euro per la versione Cellular. La data di uscita del nuovo smartwatch Apple è fissata per l'Italia per il 21 settembre, i pre-ordini partiranno il 14 settembre.