video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple, gli utenti acquistano sempre più applicazioni e i guadagni salgono alle stelle

Apple e migliaia di sviluppatori di applicazioni per App Store stanno letteralmente banchettando sul vorace appetito degli utenti per le app. I proprietari di prodotti Apple hanno speso circa 500 milioni di dollari sullo store e negli acquisti in-app durante la sola prima settimana dell’anno.
A cura di Marco Paretti
3 CONDIVISIONI
App Store vendite

Apple e migliaia di sviluppatori di applicazioni per App Store stanno letteralmente banchettando sul vorace appetito degli utenti per le app. I proprietari di prodotti Apple hanno speso circa 500 milioni di dollari sullo store e negli acquisti in-app durante la sola prima settimana dell'anno.
Si tratta del piò alto dato da quando l'azienda ha aperto il negozio digitale sette anni fa creando l'ecosistema di applicazioni che ora spopola in tutto il mondo. Di questo passo, l'azienda di Cupertino e gli sviluppatori avranno un bel bottino da spartirsi: circa 25 miliardi di dollari.

Nel corso del 2014 il numero di applicazioni vendute è salito del 50%, un incremento che ha portato agli sviluppatori oltre 10 miliardi di dollari in guadagni. Ciò significa che Apple ha guadagnato tra i 4 e i 5 miliardi di dollari solo dall'App Store.
Il contratto tra l'azienda e gli sviluppatori, infatti, prevede che il 70% del ricavato vada nelle mani di chi ha creato l'app, mentre il rimanente 30% va nelle casse di Apple. Nonostante questo sia ormai un dato disponibile da diversi anni, Apple non ha mai svelato quali sono i suoi guadagni dall'App Store.
.

App Store vendite

Gli analisti credono che l'App Store diventerà una fonte di guadagno sempre più proficua man mano che i consumatori diventeranno dipendenti dai loro device, elemento che incoraggerà gli sviluppatori a creare ancora più applicazioni.
Sebbene il numero di download sulla piattaforma iOS sia inferiore rispetto a quello registrato su Android, gli utenti Apple spendono molti più soldi all'interno dello store, per lo più a causa del fatto che gli acquirenti sono generalmente più benestanti rispetto a quelli che acquistano i terminali dotati di sistema operativo Google.

Attualmente lo store possiede una vastissima offerta composta da 1,4 milioni di applicazioni distribuite in 155 paesi diversi. Secondo Apple gli sviluppatori presenti nel negozio digitale hanno guadagnato 25 miliardi di dollari dal 2008 ad oggi.
Il 2015, poi, è destinato a far esplodere ancora di più il numero dei download. Se non bastasse il numero in costante aumento dei device della mela in circolazione, nei primi mesi dell'anno Apple lancerà il suo primo smartwatch, dotato di ecosistema di applicazioni dedicato.

3 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views