33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple lancia un’applicazione musicale dedicata agli artisti

Apple ha lanciato una nuova applicazione e un importante aggiornamento della famiglia di software musicali per iOS, due elementi che puntano a spingere gli utenti alla creazione di musica attraverso il proprio smartphone.
A cura di Marco Paretti
33 CONDIVISIONI
apple memo musicali

Apple ha lanciato una nuova applicazione e un importante aggiornamento della famiglia di software musicali per iOS, due elementi che puntano a spingere gli utenti alla creazione di musica attraverso il proprio smartphone. Un’app completamente nuova chiamata Memo musicali consente a musicisti e cantautori di fermare, organizzare e sviluppare rapidamente le idee musicali direttamente sul proprio iPhone. Un importante aggiornamento di GarageBand per iOS introduce inoltre diverse nuove funzionalità, tra cui Live Loops, una modalità con cui fare musica come un DJ utilizzando solo il proprio iPhone o iPad.

“In tutto il mondo i musicisti, dai più grandi artisti agli studenti aspiranti tali, utilizzano dispositivi Apple per creare musica fantastica" spiega Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. "L'innovativa app Memo musicali li aiuterà a catturare rapidamente le loro idee su iPhone e iPad ogni volta che arriva l'ispirazione". L'app nasce da una semplice considerazione: musicisti e compositori di tutto il mondo utilizzano già l'app Memo vocali per registrare velocemente le idee quando non si trovano in uno studio di registrazione. La nuova Memo musicali si ispira a Memo vocali e ne sviluppa ulteriormente la funzionalità con l'aggiunta di funzioni utili per i musicisti progettate specificamente per scrivere canzoni e sviluppare idee musicali.

apple memo musicali

Attraverso la nuova applicazione è possibile registrare qualsiasi strumento musicale in un formato in alta qualità non compresso, per poi assegnare un titolo, un tag e una valutazione per iniziare a costruire una libreria delle idee. L’app è in grado di analizzare il ritmo e gli accordi delle registrazioni di chitarra acustica e di pianoforte e aggiungere all’istante batteria e una linea di basso per fornire una band di supporto virtuale personalizzabile che suona insieme per essere in sintonia con il brano. Inoltre, Memo musicali può anche fornire la notazione di base che consente di visualizzare gli accordi che vengono suonati. "A volte le idee arrivano più velocemente di quanto io riesca a fermarle sul mio quaderno così ho usato Memo vocali e Note per catturare rapidamente le canzoni prima di perderle" racconta Ryan Adams, cantautore e produttore. "Con Memo musicali è come se queste due app si fossero unite per formare una sorta di superpotere per le canzoni".

"GarageBand è l'app per la creazione musicale più popolare al mondo" continua Schiller. "Questo aggiornamento aiuta tutti ad attingere facilmente al loro talento musicale con le nuove potenti funzioni Live Loops e Drummer, e aggiunge il supporto per lo schermo più ampio dell'iPad Pro e per il 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus". Il nuovo aggiornamento di GarageBand introduce Live Loops, una modalità che, ispirandosi ai controller hardware per DJ e alle drum machine, rende facile per chiunque la creazione di musica semplicemente toccando le celle e le colonne in una griglia estremamente immediata a livello visivo. I loop possono essere eseguiti, organizzati  e remixati live e GarageBand mantiene automaticamente tutte le battute in sincrono. GarageBand 2.1 per iOS include anche la nuova funzione Drummer con nove EDM e sessioni virtuali di batteria acustica che forniscono il proprio sound caratteristico, così come una selezione ampliata di amplificatori per bassisti.

33 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views