Opinioni
8 Marzo 2016
11:01

Apple, le immagini della costruzione del nuovo campus di Sunnyvale

L’astronave sta pian piano prendendo forma. È il nuovo campus di Apple progettato dal famoso architetto Norman Foster: un anello di quattro piani che ha messo 13.000 ingegneri e progettisti sotto un unico tetto curvo.
A cura di Marco Paretti

L'astronave sta pian piano prendendo forma. È il nuovo campus di Apple progettato dal famoso architetto Norman Foster: un anello di quattro piani che ha messo 13.000 ingegneri e progettisti sotto un unico tetto curvo. Una grossa "ciambella" rinominata l'astronave di Apple che a breve diventerà il secondo grande campus della mela. Il termine dei lavori è fissato per la fine dell'anno, mentre l'inaugurazione ufficiale dovrebbe arrivare nel 2017, in contemporanea con l'inizio delle operazioni all'interno del nuovo edificio la cui costruzione ha richiesto macchinari dedicati.

Soprattutto per la sua particolare forma ad anello, che ha richiesto l'utilizzo di pannelli di vetro curvi lunghi anche diverse decine di metri. La vera novità svelata da un video e alcune immagini della costruzione è però lo stato di quello che l'azienda definisce "Il Teatro", cioè la struttura che andrà ad ospitare gli eventi di lancio dei futuri prodotti della mela. Si tratta di un edificio posizionato all'interno del Campus in grado di accogliere 1.000 persone, la cui parte alta sbuca dal terreno solo per ospitare le scale che portano nel salone vero e proprio posizionato sottoterra.

Il tetto di questa struttura è composto unicamente in fibra di carbonio e non presenta colonne lungo i lati: secondo l'azienda di Cupertino si tratta del tetto in fibra di carbonio più grande mai prodotto. La vista dall'interno della struttura superficiale consentirà di avere una visuale a 360 gradi sul campus grazie ai grandi pannelli in vetro a sostegno dell'intera parte superiore. Per quanto riguarda il campus vero e proprio, le sue dimensioni sono notevoli: si parla di circa 2.650.000 mq per un edificio alto quattro piani più tre sotterranei. Il diametro della struttura è più grande dell'altezza dell'Empire State Building.

Il tutto per un costo che oscilla tra i 3 e i 5 miliardi di dollari. Lo stesso Steve Jobs definì questo campus come "il miglior edificio per uffici nel mondo". E dalle indiscrezioni trapelate finora l'Apple campus 2 sicuramente non sarà meno all'avanguardia dei vari prodotti e gadget Apple. Jobs, nella sua presentazione iniziale, dichiarava appunto che "questo progetto supera i confini della tecnologia in quasi ogni aspetto".

Ecco le prime immagini del nuovo Campus Apple
Ecco le prime immagini del nuovo Campus Apple
1.129 di CS Design
Apple, trovato corpo senza vita all'interno del campus di Cupertino
Apple, trovato corpo senza vita all'interno del campus di Cupertino
Keynote Apple, Apple Store offline in attesa dell'evento
Keynote Apple, Apple Store offline in attesa dell'evento
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni