video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple Music, in arrivo un servizio di streaming e un social network per artisti

Apple presenterà un social network per artisti, il quale sarà integrato all’interno del servizio di streaming che l’azienda dovrebbe lanciare nel corso della Worldwide Developers Conference 2015 di giugno insieme alla nuova Apple TV.
A cura di Marco Paretti
10 CONDIVISIONI
Apple Music

Sembra che la strada del social network faccia ancora parte dei progetti di Apple, che già nel 2010 si era "scottata" con Ping; un portale dedicato ad artisti e fan che non decollò mai e, anzi, si rivelò essere una delle invenzioni più fallimentari degli ultimi anni. Eppure proprio il social network dedicato alla musica potrebbe tornare a breve, con una nuova impostazione e un nuovo nome, ma soprattutto dotato di un'infrastruttura molto più interessante: un servizio di streaming che Apple dovrebbe lanciare nel corso della Worldwide Developers Conference 2015 di giugno insieme alla nuova Apple TV.

Secondo le ultime indiscrezioni si chiamerà Apple Music e sarà accompagnato proprio da una sorta di social network dedicato agli artisti, i quali saranno gli unici a poter creare un profilo personale. Gli utenti, di conseguenza, potranno solo interagire tramite like e commenti, da inviare attraverso il proprio account iTunes. Il servizio di streaming dovrebbe essere integrato all'interno dell'applicazione Musica, che quindi vedrà un completo restyle, e si avvarrà di una sottoscrizione mensile. Insomma, niente streaming gratuito in stile Spotify.

Nonostante il fallimento dell'esperimento Ping, la concorrenza comincia a temere l'ingresso nel settore di un colosso come Apple. Dopotutto ora il mercato è più ricco che mai e l'interesse degli utenti è alto. Lo dimostra il successo di realtà come Spotify e Weezer, ma anche Rdio, Pandora e Tidal. Ed è proprio Rdio ad aver risposto alle indiscrezioni lanciando il servizio Select: per 4 dollari al mese gli utenti possono accedere al catalogo completo e scaricare fino ad un massimo di 25 canzoni al giorno. Un'offerta che va ovviamente ad affiancarsi a quella Unlimited, in tutto e per tutto simile alla proposta della concorrenza.

10 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views