Sembra che la strada del social network faccia ancora parte dei progetti di Apple, che già nel 2010 si era "scottata" con Ping; un portale dedicato ad artisti e fan che non decollò mai e, anzi, si rivelò essere una delle invenzioni più fallimentari degli ultimi anni. Eppure proprio il social network dedicato alla musica potrebbe tornare a breve, con una nuova impostazione e un nuovo nome, ma soprattutto dotato di un'infrastruttura molto più interessante: un servizio di streaming che Apple dovrebbe lanciare nel corso della Worldwide Developers Conference 2015 di giugno insieme alla nuova Apple TV.
Secondo le ultime indiscrezioni si chiamerà Apple Music e sarà accompagnato proprio da una sorta di social network dedicato agli artisti, i quali saranno gli unici a poter creare un profilo personale. Gli utenti, di conseguenza, potranno solo interagire tramite like e commenti, da inviare attraverso il proprio account iTunes. Il servizio di streaming dovrebbe essere integrato all'interno dell'applicazione Musica, che quindi vedrà un completo restyle, e si avvarrà di una sottoscrizione mensile. Insomma, niente streaming gratuito in stile Spotify.
Nonostante il fallimento dell'esperimento Ping, la concorrenza comincia a temere l'ingresso nel settore di un colosso come Apple. Dopotutto ora il mercato è più ricco che mai e l'interesse degli utenti è alto. Lo dimostra il successo di realtà come Spotify e Weezer, ma anche Rdio, Pandora e Tidal. Ed è proprio Rdio ad aver risposto alle indiscrezioni lanciando il servizio Select: per 4 dollari al mese gli utenti possono accedere al catalogo completo e scaricare fino ad un massimo di 25 canzoni al giorno. Un'offerta che va ovviamente ad affiancarsi a quella Unlimited, in tutto e per tutto simile alla proposta della concorrenza.