A ormai pochi giorni dalla presentazione dell'iPhone 6, arrivano nuove indiscrezioni a conferma dell'arrivo di un nuovo iPad che si aggiungerebbe alla famiglia Mini e Air e che si porrebbe nella stessa fascia di mercato del Note Pro di Samsung, ossia il segmento dedicato ai professionisti.
A confermare una notizia della quale abbiamo già parlato lo scorso dicembre ci pensa Bloomerg, informata da una serie di fonti interne all'azienda di Cupertino ormai certe dell'arrivo in commercio di un iPad da 12,9 pollici, frutto di centinaia di test che vanno avanti da oltre un anno, e che potrebbe arrivare in due versioni in grado di riprodurre le immagini all'altissima risoluzione di 2K e 4K.
Ovviamente per ora si tratta ancora di rumor e, nello specifico, non si hanno ancora notizie circa la data di presentazione e di vendita del nuovo maxi-iPad, che potrebbe arrivare inizialmente nella versione con display 2k entro il 2015, per poi arrivare successivamente nella versione dotata di un display più risoluto. Il nome potrebbe essere iPad Pro, proprio per seguire il trend di rebrand della linea dei tablet di Cupertino e potrebbe aprire una nuova categoria di mercato per i professionisti amanti della mela morsicata.
Nulla di nuovo, per ora. In realtà i primi rumor sull'introduzione di questa nuova tipologia di iPad risalgono alla scorsa estate, molto prima della presentazione dell'iPad Air e dell'iPad mini Retina, e sono state accompagnate dalla diffusione di una serie di mockup molto realistici, con i quali è possibile rendersi conto delle dimensioni del nuovo display rispetto a quelli attuali.
L'incognita delle risoluzioni. Anche se gli esperti di tutto il mondo sono certi che qualora Apple dovesse presentare un tablet con un display da praticamente 13 pollici la risoluzione dovrebbe essere maggiore del 30/40% rispetto a quelle attuali, è importante tenere a mente che la risoluzione attuale dell'iPad Air è di 2048×1536, il che teoricamente lo renderebbe già definibile 2K visto che questo tipo di definizioni si riferisce alla misurazione orizzontale dell'immagine riprodotta. Presa questa considerazione come un dato di fatto e tenendo presente che Apple difficilmente avrà in programma di cambiare le proporzioni dei display dei suoi tablet, tutto lascia ipotizzare che l'iPad Pro (o iPad Maxi) 4K potrebbe avere una risoluzione di 4096×3072 pixel.