6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Apple TV: 1 miliardo di dollari dal noleggio video entro il 2015

I profitti generati dal noleggio video su iTunes potrebbero toccare il miliardo di dollari entro il 2015. Le TV di nuova generazione aiuteranno la Apple a raggiungere questo importante traguardo?
A cura di Mario Maaroufi
6 CONDIVISIONI

apple_tv_1284746698

Vi siete mai chiesti quanto possa guadagnare la Apple con i film a noleggio su iTunes? Una stima del traffico generato da questa particolare attività, fatta dall'analista della Gleacher & Co Brian Marshall, afferma che l'azienda riesca a noleggiare circa 475.000 titoli al giorno, guadagnando una cifra superiore ai 60 milioni di dollari a quadrimestre. Il servizio, lanciato ormai nel 2008, sembra aver trovato la giusta stabilità per garantire alla Apple degli ottimi profitti e, secondo quanto calcolato in alcuni studi, le cose potrebbero ulteriormente migliorare nei prossimi anni.

Come metro di paragone è stato utilizzata Netflix, altra società specializzata dal '97 nel noleggio di DVD e videogame online: gli utenti di questo servizio sono stati protagonisti di un grosso incremento negli ultimi anni, pari a 5 volte il loro numero iniziale. In termini di profitto, questo ha significato delle entrate triplicate. Oltre a quella che sembra essere la naturale evoluzione di un servizio del genere, in costante crescita negli anni, la Apple può contare anche su alcune importanti innovazioni nell'immediato futuro che, sicuramente, aumenteranno il traffico di contenuti noleggiati dagli utenti.

Stiamo parlando soprattutto delle Apple TV di nuova generazione, che consentono di noleggiare film e serie tv direttamente sul proprio televisore, senza dover inserire dischi. Se queste piattaforme otterranno il successo sperato è molto probabile che entro il 2015 il business del noleggio video della Apple possa superare il miliardo di dollari, con un guadagno di 300 milioni netti. Forse è presto per dirlo, ma bisogna riconoscere che Steve Jobs, da qualche anno a questa parte, non smette mai di stupirci.

Sarà questa la nuova rivoluzione firmata Apple?

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views