Apple vende contenuti protetti da copyright: ebook tarocchi nell’App Store
Una delle caratteristiche che contraddistinguono l'App Store della Apple da quello Android è il controllo da parte dei gestori delle singole applicazioni inviate dagli sviluppatori. A volte però – se avete mai avuto un iPhone tra le mani ne saprete qualcosa – qualcosa non va per il verso giusto e anche app inutili o di dubbia qualità passano il controllo. Questa volta, invece, al centro della controversia c'è un applicazione illegale diffusa sull'app store: stiamo parlando, infatti, della traduzione cinese integrale delle opere di alcuni scrittori giapponesi, come Haruki Murakami e Keigo Higashino, vendute a 1.99 dollari l'una su iPhone e iPad.
La lamentela è arrivata proprio dal Giappone, non solo da parte della Japan Book Publishers Association, ma anche dalla Japan Magazine Publishers Association, dalla Electronic Book Publishers Association e dalla Digital Comic Association. A quanto pare, però, la Apple ha offerto piena collaborazione, decidendo prontamente di eliminare i file in questione, ma le ultime richieste provenienti da queste associazioni vorrebbero ulteriori delucidazioni sul numero di app rimosse e chiarimenti sul procedimento di richiesta per la rimozione di un'applicazione.
Dopo aver ricevuto una lettera dagli editori, un portavoce Apple ha affermato che l'azienda ha tutto l'interesse nel tutelare i contenuti protetti da copyright e che, in questi casi, cerca di agire tempestivamente per rimuovere i le app in questione. Che la Cina fosse in prima linea nella vendita di imitazioni di prodotti originali non era un segreto ma, adesso, sembra che anche ebook e applicazioni per dispositivi mobile siano finiti sotto il mirino dei "taroccatori" di professione.
La Apple è avvisata…