22 Dicembre 2010
18:00

Apple vende contenuti protetti da copyright: ebook tarocchi nell’App Store

Una delle caratteristiche che contraddistinguono l’App Store della Apple da quello Android è il controllo da parte dei gestori delle singole applicazioni inviate dagli sviluppatori….
A cura di Mario Maaroufi
apple-ipad_ebooks

Una delle caratteristiche che contraddistinguono l'App Store della Apple da quello Android è il controllo da parte dei gestori delle singole applicazioni inviate dagli sviluppatori. A volte però –  se avete mai avuto un iPhone tra le mani ne saprete qualcosa – qualcosa non va per il verso giusto e anche app inutili o di dubbia qualità passano il controllo. Questa volta, invece, al centro della controversia c'è un applicazione illegale diffusa sull'app store: stiamo parlando, infatti, della traduzione cinese integrale delle opere di alcuni scrittori giapponesi, come Haruki Murakami e Keigo Higashino, vendute a 1.99 dollari l'una su iPhone e iPad.

La lamentela è arrivata proprio dal Giappone, non solo da parte della Japan Book Publishers Association, ma anche dalla Japan Magazine Publishers Association, dalla Electronic Book Publishers Association e dalla Digital Comic Association. A quanto pare, però, la Apple ha offerto piena collaborazione, decidendo prontamente di eliminare i file in questione, ma le ultime richieste provenienti da queste associazioni vorrebbero ulteriori delucidazioni sul numero di app rimosse e chiarimenti sul procedimento di richiesta per la rimozione di un'applicazione.

Dopo aver ricevuto una lettera dagli editori, un portavoce Apple ha affermato che l'azienda ha tutto l'interesse nel tutelare i contenuti protetti da copyright e che, in questi casi, cerca di agire tempestivamente per rimuovere i le app in questione. Che la Cina fosse in prima linea nella vendita di imitazioni di prodotti originali non era un segreto ma, adesso, sembra che anche ebook e applicazioni per dispositivi mobile siano finiti sotto il mirino dei "taroccatori" di professione.

La Apple è avvisata…

Apple: nuovi algoritmo di ranking per le app sull'App Store
Apple: nuovi algoritmo di ranking per le app sull'App Store
Il Financial Times dice no all'app store Apple
Il Financial Times dice no all'app store Apple
Angry Birds Rio arriva sull'App Store: ecco il nuovo capitolo firmato Rovio
Angry Birds Rio arriva sull'App Store: ecco il nuovo capitolo firmato Rovio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni