Era ora. RIM ha finalmente presentato quello che sarà il nuovo sistema operativo per i futuri dispositivi targati BlackBerry: si chiama BBX e promette di portare applicazioni native e web-based su tutti i dispositivi dell'azienda canadese. Vediamolo assieme!
Il nuovo sistema operativo di RIM, nato praticamente da una fuzione di BlackBerry OS e QNX, è stato presentato durante il DevCon tenutosi nei giorni scorsi a San Francisco ed è senza dubbio il sistema operativo per dispositivi mobili più avanzato prodotto dall'azienda canadese.
Il BBX introduce numerose novità, soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia grafica che è stata sviluppata grazie all'acquisizione da parte di RIM della TAT, un'azienda appunto specializzata nella realizzazione delle GUI.
Per quanto riguarda l'ambiente di sviluppo, grazie ad un framework dedicato, ci sarà piena compatibilità con le applicazioni già realizzate per i precedenti sistemi operativi di RIM ma, ovviamente, non si potranno utilizzare i software progettati per BBX su BlackBerry OS precedenti.
A differenza del trend che aziende come Apple e Google stanno seguendo, gli ingegneri canadesi hanno deciso di puntare sulle Web Apps, affermando di voler diventare la migliore piattaforma per la funzione di questo standard.
Insomma, le novità relative a questo sistema operativo sono davvero tante, molte delle quali ancora sconosciute. Per conoscerle a fondo non ci resta che aspettare qualche altra settimana, nel frattempo vi lascio al video della presentazione di RIM al DevCon:
Pensate che RIM riesca a "rialzarsi" dalla forte caduta causatagli dalla fortissima concorrenza di iOS ed Android?