Presentato nel corso di una conferenza stampa dedicata, Spotify si prepara ad introdurre il primo grande aggiornamento, che oltre ad introdurre un'interfaccia grafica tutta nuova, introduce una nuova funzionalità presentata per la prima volta ben due anni fa, ma della quale fino ad oggi non si è più parlato.
La Tua Musica
La Tua Musica, questo il nome della novità, era stata infatti presentata per la prima volta nel dicembre de 2012 ma, per problemi tecnici non è mai arrivata. La nuova funzionalità introdotta in una delle piattaforme per lo streaming musicale più amate, è una sezione del tutto nuova nella quale gli utenti avranno la possibilità di salvare gli album, gli artisti preferiti e sfogliare le copertine dei dischi, grazie alla quale sarà possibile creare – del tutto automaticamente – delle playlist in grado di adattarsi alle necessità ed i gusti degli utenti basandosi su una serie di fattori, come l'umore del momento.
“Il nuovo design rispecchia ciò che per noi è più importante: la musica" spiega Michelle Kadir, Director of Product di Spotify – "Grazie all'introduzione di La Tua Musica, salvare i propri brani preferiti diventa davvero semplice".
Nuova grafica
Seguendo un trend fatto nascere da Facebook con il suo nuovo News Feed, anche nella nuova veste grafica di Spotify l'aspetto visivo è il fattore più importante. Oltre ad un font del tutto nuovo ed alle nuove icone rotondeggianti (molto stile iOS 7 e nuova TouchWiz), le pagine degli artisti e dei gruppi sono caratterizzate da immagini molto più grandi che, in contrasto con il colore nero che caratterizza la nuova skin del'applicazione, risaltano molto di più all'occhio e riescono ad accentuare meglio le aree di interazione dell'interfaccia grafica.
Inoltre, con l'introduzione di nuovi avatar per rappresentare album ed utenti, praticamente qualsiasi elemento della piattaforma ormai è univocamente distinguibile visivamente: un esempio lampante di questa novità si trova nella sezione Playlist dove, con la nuova versione dell'app, le liste di ascolto non vengono più esclusivamente elencate, ma vengono accompagnate da un'icona grafica che rappresenta la copertina dell'album (o degli album) raccolti.
Più social, meno lettore musicale
Che Spotify abbia da sempre fatto del suo lato social una delle caratteristiche di diffusione principali è ormai risaputo, la maggior parte degli utenti però ha sempre associato il brand della piattaforma di streaming ad un semplice riproduttore musicale. Con queste novità grafiche l'azienda vuole provare a far abbandonare questo stereotipo, puntando sulla comunicazione visiva e sulla condivisione ancora più spinta, la vera punta di diamante del servizio grazie alla quale Spotify è riuscita a catturare l'attenzione di gran parte dei suoi attuali utenti.
Il nuovo aggiornamento è già disponibile per l'applicazione per iOS e nel player web, non si hanno ancora notizie ufficiali circa la data di rilascio per tutte le altre piattaforme, ma l'azienda assicura che arriverà a breve anche per Android, Windows e Mac.