Il Mobile World Congress di Barcellona oltre a presentare nuovi smartphone e tablet ha dato la possibilità a tutti di prendere visione di accessori chiaramente inerenti al mondo del mobile. Tra questi, in anteprima, abbiamo avuto modo di provare il nuovo MOGA, gamepad bluetooth che permette di trasformare un semplice smartphone in un vero e proprio gamepad per giocare in piena libertà.
Il suo funzionamento risulta essere quanto mai semplice. Costruito in plastica rigida permette, grazie al suo design e alla sua relativa ergonomia, di avere pieno possesso con le mani durante un determinato videogame. Nella sua parte anteriore sarà possibile aprire un vero e proprio sportellino estraibile che, grazie ad una molla, permetterà di inserire lo smartphone. La particolarità di avere la molla permette di posizionare qualsiasi tipo di smartphone, anche di grandi dimensioni come un Samsung Galaxy Note II.
Il gamepad funziona solamente con Android visto che è necessario installare una specifica applicazione MOGA che permetterà poi successivamente di collegare via bluetooth in modo automatico il proprio device. A livello tecnico il gamepad funziona tramite l'installazione di due batterie semplici Ministilo, non incluse nella confezione.
Particolarità non da poco è quella di poter giocare con il nuovo MOGA anche sul display del vostro televisore di casa. Infatti se il proprio smartphone possiede l'uscita MHL o TV tramite HDMI sarà possibile giocare con il gamepad MOGA direttamente sul grande schermo. Una comodità non da poco.
Oltretutto il nuovo MOGA al momento è usufruibile su oltre 40 titoli di giochi presenti sul Play Store, una lista non da poco, che verrà man mano aumentata dagli sviluppatori nel corso dei prossimi mesi e delle prossime uscite. Unica nota dolente il fatto che al momento la vendita è prevista negli Stati Uniti al prezzo di 49.99 dollari, almeno per ora.