26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attacchi hacker, il Governo firma il decreto per la cyber-sicurezza

L’esecutivo ha approvato una normativa che punta da “accrescere le capacità del Paese di confrontarsi con le minacce informatiche”. Presto verrà realizzato un vero e proprio piano nazionale per la sicurezza cibernetica.
A cura di Angelo Marra
26 CONDIVISIONI
sicurezza-informatica-il-governo-firma-il-decreto-per-la-cyber-sicurezza

Anche l'Italia avrà una propria struttura di difesa contro gli attacchi di tipo informatico. L'impegno del governo era cominciato già lo scorso maggio con l'annuncio dell'istituzione di un organismo che si sarebbe occupato della sicurezza informatica del nostro Paese e con la firma di Monti due giorni fa finalmente l'Italia sarà dotata "della prima definizione di un'architettura di sicurezza cibernetica nazionale e di protezione delle infrastrutture critiche. Il decreto pone le basi per un sistema organico, all'interno del quale, sotto la guida del Presidente del Consiglio, le varie istanze competenti possono esercitare in sinergia le loro competenze".

"Il provvedimento – afferma il comunicato stampa – risponde all'urgenza rappresentata lo scorso maggio in Senato con la cosiddetta ‘mozione Ramponi', che impegna il Governo a realizzare ogni iniziativa per precisare, nel rispetto delle responsabilità già individuate dalla legge, un'architettura istituzionale che assicuri coerenza d'azione per ridurre le vulnerabilità dello spazio cibernetico, accrescere le capacità d'individuazione della minaccia e di prevenzione dei rischi e aumentare quelle di risposta coordinata in situazioni di crisi"

"L'architettura istituzionale individuata dal decreto si sviluppa su tre livelli d'intervento: uno politico per l'elaborazione degli indirizzi strategici, affidati al Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica; uno di supporto operativo ed amministrativo e a carattere permanente, il Nucleo per la Sicurezza Cibernetica presieduto dal Consigliere Militare del Presidente del Consiglio; uno di gestione di crisi, affidato al Tavolo interministeriale di crisi cibernetica.
Il Decreto – conclude il comunicato –  prevede inoltre la messa a punto, in raccordo con il settore privato, di un quadro strategico nazionale, che si tradurrà nella prossima adozione di un Piano nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico. Nei prossimi giorni  il decreto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale"

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views