Audiweb, aumentano gli italiani online ma scende il numero di pagine visitate
Italia e internet, un'empatia che ancora stenta a radicarsi. Cresce il numero gli italiani in rete secondo i dati Audiweb relativi al mese di Aprile 2012 (+6,3%) ma diminuisce significativamente il numero delle pagine visitate, -6,9%. Luca De Biase sul suo blog la definisce una conseguenza dell'”effetto Facebook”, ovvero del mutamento di fruizione della rete, ora più mirato per gli utenti e legato alla capacità dei gestori dei servizi come le piattaforme social di tenerli incollati ed offrirgli sempre più strumenti senza abbandonare il sito.
Il rapporto tra italiani ed internet però è ancora incerto; se il numero degli utenti attivi mensilmente segna un +7,6% rispetto allo scorso anno, la crescita degli utenti giornalieri non segue lo stesso incremento, con un aumento del 5,8% pari a 13,8 milioni di utenti (il numero di persone connesse alla rete supera i 40 milioni). Insomma aumenta il numero degli italiani che hanno accesso alla rete ma non altrettanto quello degli internauti più abituali.
INTERNET SEMPRE PIU' IN ROSA – Un trend decisamente positivo è quello che riguarda il gentil sesso; a fronte di una crescita globale del 5,8 degli utenti attivi giornalmente, le donne in rete aumentano invece del 10,6, quasi il doppio, assestandosi al 45% della presenza della popolazione online. Gli uomini connessi ogni giorno alla rete sono invece 7,6 milioni ed in entrambi i casi la maggiore concentrazione si rileva nella fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni.
LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA – Secondo i dati Audiweb le regioni che hanno registrato il maggior numero di connessioni giornaliere alla rete risultano essere Lombardia (2,6 milioni), Campania (1,4 milioni) e Lazio (1,3 milioni). Osservando le connessioni mensili, risultano 4,2 milioni di utenti nell'area Sud e Isole (30,7%), 41, milioni per il Nord Ovest (29,7%), 2,4 milioni dal Centro (17,33%) e 2,2 milioni dal Nord Est (15,7%).