19 Gennaio 2017
12:05

Basta un messaggio con queste emoji per bloccare un iPhone

È sufficiente una combinazione di tre emoji per bloccare un qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch con sistema operativo iOS 10.
A cura di Matteo Acitelli

È sufficiente una combinazione di tre emoji per bloccare un qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch con sistema operativo iOS 10. Come dimostrato nel video dello youtuber EverythingApplePro, inviando un messaggio contenente l'emoji della bandiera bianca, uno zero e l'emoji dell'arcobaleno si manda in freeze qualsiasi dispositivo con sistema operativo iOS per circa tre minuti, al termine del quale il device tornerà a funzionare come se nulla fosse successo, salvo poi ricevere un nuovo messaggio con la pericolosa sequenza di caratteri.

Come spiegato dalla redazione di Mashable, la combinazione in grado di bloccare un iPhone, oltre ai tre caratteri visibili nel messaggio, contiene un quarto carattere invisibile, noto come VS16, che viene utilizzato per combinare due caratteri vicini. Stando alle prime informazioni acquisite, dunque, sembrerebbe che il sistema operativo del colosso di Cupertino va in tilt poiché non riesce a legare l'emoji della bandiera bianca allo zero. Inviando semplicemente l'emoji della bandiera bianca, lo zero e l'emoji dell'arcobaleno dunque non si manderà in crash lo smartphone: per farlo sarà necessario copiare ed incollare la combinazione completa composta dai quattro caratteri: l'emoji raffigurante la bandiera bianca, il carattere invisibile VS16, uno zero e l'emoji dell'arcobaleno.

Al momento non c’è modo di evitare la ricezione di questo messaggio, l'unica soluzione potrebbe essere quella di bloccare i potenziali mittenti. Solitamente infatti questi "trucchetti", una volta virali, vengono utilizzati soprattutto tra i più giovani come passatempo per infastidire i propri amici. Fortunatamente l'invio del codice completo di quattro caratteri richiede una procedura piuttosto complessa rispetto all'invio delle semplici emoji e questo, si spera, possa frenare la volontà di provare il bug in attesa che Apple rilasci un nuovo aggiornamento software in grado di bloccare la falla. Una vulnerabilità analoga era stata scoperta nel corso del 2015 quando una serie di utenti hanno segnalato un bug nel sistema operativo degli iPhone che consentiva, tramite l'invio di un semplice messaggio di testo, di bloccare l'applicazione Messaggi e, in alcuni casi, persino di causare il riavvio del dispositivo.

Come bloccare i messaggi di una persona su Facebook
Come bloccare i messaggi di una persona su Facebook
40.174 di Tecnologia Fanpage
Sostituire le nuove Emoji di Facebook Messenger con quelle di iPhone
Sostituire le nuove Emoji di Facebook Messenger con quelle di iPhone
100.304 di Tecnologia Fanpage
Le emoji di David Bowie in iOS 10.2
Le emoji di David Bowie in iOS 10.2
173.501 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni