Una delle caratteristiche meno piacevoli che gli utenti Apple denunciano da tempo è relativa alle scarse prestazioni della batteria, che in molti casi non riesce a garantire un'autonomia adeguata alle potenzialità e agli utilizzi dei dispositivi, obbligando troppo spesso alla ricarica.
Si tratta di un'importante limitazione, dovuta alla lenta (se non inesistente) evoluzione della tecnologia relativa alle batterie, non in grado di tenere il passo del velocissimo sviluppo tecnologico che caratterizza ormai da anni anche il mondo degli smartphone e dei tablet. Ma aldilà di quelli che sono veri e propri limiti fisici, in alcuni casi la scarsa autonomia della batteria può dipendere da un problema produttivo, del quale sembra essersi accorta anche Apple con il suo iPhone 5: alcune unità prodotte dal colosso di Cupertino infatti, sembrerebbero affette da un problema relativo proprio alla batteria, che ne ridurrebbe sensibilmente l'autonomia.
"Apple ha rilevato che una percentuale molto ristretta di iPhone 5 potrebbe avere una durata della batteria ridotta che necessiterebbe di essere ricaricata più frequentemente" – si legge in un post nel sito ufficiale dell'azienda capitanata da Tim Cook – "Gli iPhone 5 interessati sono stati venduti fra il settembre 2012 e il gennaio 2013 e sono riconoscibili mediante numero di serie. Se il tuo iPhone 5 mostra questi problemi e soddisfa i requisiti di ammissibilità, Apple sostituirà gratuitamente la batteria".
Una vera e propria campagna di riparazione gratuita quindi, il cui protagonista è un dispositivo che nonostante nella maggior parte dei casi potrebbe non risultare più in garanzia, verrà riparato senza la necessità di sostenere la minima spesa.
Per verificare se il proprio iPhone 5 rientra tra quelli difettati, sarà necessario accedere alla pagina ufficiale del programma di sostituzione di Apple e inserire il numero seriale relativo al dispositivo: qualora si verificasse idoneo, gli utenti avranno il diritto a chiederne la sostituzione gratuita della batteria presso un Apple Store, un Authorized Service Provider, oppure direttamente al Supporto Tecnico online ufficiale, che organizzerà il ritiro a casa dello smartphone, con una successiva riconsegna entro cinque giorni lavorativi.
Attualmente attivo negli Stati Uniti e in Cina e in arrivo negli altri Paesi di tutto il mondo entro il prossimo 29 agosto, il programma di sostituzione gratuita della batteria degli iPhone 5 difettati prevederà inoltre un rimborso economico per tutti gli utenti proprietari di dispositivi idonei all'iniziativa che hanno già sostituito la batteria del proprio smartphone in un centro assistenza autorizzato.