105 CONDIVISIONI
12 Marzo 2015
19:47

BBC, 1 milione di mini computer per una nuova generazione digitale

La BBC ha annunciato oggi il lancio di un vasto progetto digitale, “Make it Digital” che prevede la produzione e la distribuzione di un micro computer, Bit Micro, a 1 milione di bambini dell’età di 11 anni. Il progetto mira a ispirare una nuova generazione di creativi digitali.
A cura di Francesco Russo
105 CONDIVISIONI

A più di 30 anni di distanza dal "BBC Micro", il computer che la celebre rete televisiva inglese produsse insieme alla  Acorn Computers, ecco che di nuovo il grande broadcaster ritorna con un nuovo grande progetto. E' stato annunciato oggi il progetto "Make it Digital" che mira a creare una nuova generazione digitale. L'ossatura del progetto sta nella produzione di un nuovo mini computer, il nome dovrebbe essere "Bit Micro", e nella distribuzione di 1 milione di micro computer per bambini dell'età di 11 anni. La distribuzione inizierà il prossimo autunno.

Il progetto "Make it Digital" mira dunque a "ispirare una nuova generazione di creativi nell'usare i codici, nella programmazione e con la tecnologia digitale". Obiettivo è quindi quello di colmare il divario digitale offrendo la possibilità ad una nuova generazione di essere fautori di una nuova economia che punti sul digitale. Si stima che saranno necessari nei prossimi 5 anni qualcosa come 1,4 milioni di professionisti digitali.

Sono più di 25 i partner della BBC in questo progetto e tra essi vi sono anche Microsoft, Samsung, i chip-makers ARM e Nordic Semiconductor. Come il suo celebre antenato, anche Bit Micro sta sollevando qualche perplessità in termini di costi.

Bit Micro sarà un piccolo dispositivo portatile con un display a LED e sarà programmabile i numerosi modi. Sarà un dispositivo stand-alone, di base, che i bambini potranno attaccare ad un computer e cominciare a programmare immediatamente. Bit Micro non mira a sfidare dispositivi informatici come Raspberry Pi, Arduino, Galileo e Kano, anzi alla BBC sperano che il loro dispositivo possa essere "un trampolino di lancio" verso quei sistemi più sofisticati e completi. E allo stesso tempo Bit Micro, oggi ancora allo stato di prototipo.

La BBC fa notare che dopo il primo milione di Bit Micro non ci sarà una seconda produzione, sarà quindi un dispositivo on-off. Una volta distribuito ad 1 milione di bambini di 11 anni, non ce ne sarà più e magari fra qualche anno lo si potrà ammirare in un museo come è poi accaduto al "BBC Micro".

Il progetto prevede anche un tirocinio per 5 mila giovani disoccupati per accrescere le proprie competenze digitali. Il periodo di tirocinio, della durata di 9 settimane, presso la BBC Academy, si propone di mettere in grado i ragazzi di creare siti web e brevi videro per la rete.

"Con un'intera stagione sulla BBC dedicata alla programmazione, con 5 mila apprendisti digitale e con 1 milione di bambini che muoveranno i primi passi con Bit Micro, la nostra speranza è quella di ispirare una nuova generazione di creativi digitali", ha affermato Jessica Cecil, responsabile del progetto "Make it Digital".

105 CONDIVISIONI
Gorilla Glass 4, Corning svela la nuova generazione di schermi indistruttibili
Gorilla Glass 4, Corning svela la nuova generazione di schermi indistruttibili
iPad Mini 4, spuntano in rete foto e video della scocca
iPad Mini 4, spuntano in rete foto e video della scocca
USA, si taglia lo stipendio da 1 milione di dollari per aumentare quello dei suoi dipendenti
USA, si taglia lo stipendio da 1 milione di dollari per aumentare quello dei suoi dipendenti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni