Ci siamo. In molti aspettavano un film in puro stile holliwoodiano, ma poco ci manca. Il 21 maggio sarà pubblicato negli Stati Uniti d'America (ma disponibile in formato digitale in tutto il mondo) "Beyond: Edward Snowden" (qui un'anteprima), un fumetto che rappresenta la prima narrazione della vita dell'ex NSA, che rivelando alcune informazioni riservate della National Security Agency ha dato via allo scandalo Datagate.
Scritto dall'autrice Valerie D'Orazio, il fumetto è stato "originariamente concepito come una semplice biografia", ma con il procedere della stesura si è trasformato in un dramma. La storia inizia con uno Snowden di diciannove anni, che abbandona gli studi per andare a lavorare in un'azienda che vende fumetti manga, ma che presto diventerà un informatore e si renderà conto di essere una vera e propria pedina in mano al governo russo.
"Il fumetto di Snowden fonda le sue basi sulla cultura geek" – spiega l'autrice, che ha già lavorato alla DC Comix e ad alcuni fumetti di X-Men – "la sua storia è un ponte perfetto tra la cultura geek e il mainstream".
Una storia romanzata quindi, ma che si basa su dati reali – proprio come è precedentemente accaduto con i fumetti su Hilary Clinton, Anderson Cooper e Bill O'Reilly – che non vedremo esclusivamente in formato fumetto: Sony Pictures ha annunciato all'inizio di questo mese di aver acquistato i diritti del libro "No Place to Hide: Edward Snowden, la NSA e lo stato di sorveglianza degli U.S.A.", un romanzo che i produttori James Bond Michael G. Wilson e Barbara Broccoli trasformeranno presto in un film cinematografico.