23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Canon, le nuove (super) reflex professionali

Canon ha presentato la sua nuova linea di fotocamere per il 2015. Una serie di prodotti in grado di soddisfare chiunque, dal fotografo amatoriale al professionista, e dotati delle ultime tecnologie. Tra queste il WiFi e l’NFC, per condividere istantaneamente i propri scatti sui social network.
A cura di Marco Paretti
23 CONDIVISIONI

Tre nuovi prodotti, tre fasce diverse. Per le sue nuove fotocamere, Canon pensa a soddisfare ogni esigenza: dall’amatore della fotografia al professionista che fa dello still life e della fotografia da studio il suo pane quotidiano. Tre nuove linee si aggiungeranno, tra maggio e giugno, alla vasta line-up di prodotti Canon. Con un occhio di riguardo per chi, semplicemente, vuole scattare in tranquillità e godersi le proprie fotografie sul televisore di casa.

Partendo dalla fascia più alta, quella relativa ai professionisti, le nuove protagoniste sono la 5DS e la 5DS R. L’elemento fondamentale delle due nuove fotocamere è anche una novità assoluta per il settore delle full frame: un sensore da 50 megapixel. Elemento che le avvicina pericolosamente a leggendari concorrenti come le Hasselblad, anch'esse dotate di sensore (più grosso) da 50 MP. Se da un lato la 5D Mark III è perfetta per ogni esigenza – sia fotografica che video – la reattività e robustezza delle nuove 5DS le rendono perfette per riprese di paesaggi, architettura, alta moda o ritrattistica, per uso professionale o personale. Quando è indispensabile un'immagine con la più elevata nitidezza, inoltre, la 5DS R è stata dotata di filtro che cancella l’effetto passa-basso per massimizzare la risoluzione del sensore e la qualità visibile dell'immagine. Tra i punti forti dei nuovi prodotti, oltre al sopracitato sensore da 50 MP, troviamo un sistema di messa a fuoco automatica a 61 punti, la possibilità di filmare in HDR e l’Intelligent Tracking and Recognition AF, il quale permette di mantenere a fuoco anche i soggetti in movimento. Accanto alle nuove reflex digitali, Canon introduce anche l’obiettivo zoom grandangolare EF 11-24 mm f/4L USM, lo zoom con il maggiore angolo di campo al mondo, partner ideale per i fotografi di paesaggio e architettura. 5DS e 5DS R saranno in vendita da giugno 2015 rispettivamente al prezzo di 3.799 euro e 3.999 euro. L’obiettivo EF 11-24mm f/4L USM sarà invece in vendita da febbraio 2015 al prezzo di 3.299 euro.

canon reflex 2015 5ds

Passando alla fascia entry level, quella cioè riferita ai consumatori che si affacciano alla fotografia semi-professionale, Canon propone due reflex: 760D e 750D. Quest'ultima è ideale per chi vuole scattare foto e registrare filmati in Full HD nel migliore dei modi e in tutta sicurezza grazie alle modalità di scatto automatiche. Per i fotografi appassionati che invece cercano una maggiore libertà creativa e più controlli manuali sul corpo macchina, la 760D è perfetta per realizzare intuitivamente fotografie di alta qualità. Entrambe le fotocamere si avvalgono del nuovo sensore da 24,2 MP e del processore d'immagine DIGIC 6 Canon. Possiedono inoltre un sistema di messa a fuoco automatica a 19 punti, una ghiera di controllo rapido e tecnologie Wifi e NFC. 760D e 750D saranno disponibili da maggio 2015 rispettivamente al prezzo di 820 euro e 760 euro.
.

canon reflex 2015 5ds

L’ultima proposta per quanto riguarda l’aspetto fotografico è la Canon M3, la nuova mirrorless che integra tutta la potenza dei sistemi EOS in un corpo decisamente più compatto rispetto a quello delle reflex tradizionali. Il cuore di EOS M3 è il nuovo sensore CMOS APS-C Canon da 24,2 megapixel che, in unione al processore d'immagine DIGIC 6, offre fotografie e filmati in Full HD di alta qualità. In combinazione con un autofocus superveloce, grazie al nuovo sistema Hybrid CMOS AF III a 49 zone, questa fotocamera offre la libertà di catturare tutta la bellezza del movimento. Progettata anche per il fotografo professionista, EOS M3 ha i comandi principali a portata di mano, con ghiere e controlli intuitivi tipo reflex, e la versatilità di sostituire l’obiettivo;  il tutto in un corpo compatto ed ergonomico da portare con sé ovunque. Sarà disponibile a partire da maggio 2015 al un prezzo di 775 euro.

canon reflex 2015 5ds

Molto interessante anche la proposta di Canon per la visione di tutte le fotografie scattate mediante le fotocamere reflex entry level e la M3 – ma anche, a patto di acquistare l’adattatore WiFi, con le top di gamma – grazie alla tecnologia NFC. Si chiama Canon Connect Station CS100 ed è il dispositivo per l’archiviazione delle immagini che consente rapidamente e facilmente di salvare, visualizzare e condividere foto e filmati da una singola postazione. Agendo come una specie di media server, con capacità massima di oltre 1 TB, la Connect Station evita di doversi districare tra schede di memoria o altri dispositivi su cui sono state registrate le immagini, permettendoci di trasferire le fotografie semplicemente appoggiando sul device la nostra fotocamera. Grazie al collegamento HDMI, sarà in seguito possibile visionare gli scatti direttamente sulla televisione di casa. Una soluzione interessante e utile per tutti gli appassionati che non vedono l’ora di mostrare ad amici e parenti le loro composizioni. Insomma, un ritorno (digitale) alle vecchie diapositive. Sarà disponibile a partire da giugno 2015 ad un prezzo ancora da definire.

23 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views