10 Gennaio 2011
12:55

CES 2011: Ford e Toyota presentano le auto con connessione internet

Al CES 2011 sono state presentate le prime auto dotate di connessione ad internet. Alcune utilizzeranno dei moduli wireless integrati mentre altre sfrutteranno la connessione dei vostri smartphone. Ecco le auto di nuova generazione!
A cura di Mario Maaroufi

Adorate il fatto di avere uno smartphone sempre in tasca che vi permetta di controllare le vostre email o aggiornare lo stato su Facebook ovunque vi troviate? Allora sareste sicuramente felici di sapere che, dopo l'arrivo delle prime web-tv connesse in rete, presto potrete avere una connessione ad internet anche nella vostra auto. E' questa una delle novità principali presentate al CES 2011 di Los Angeles, dove alcune famose case automobilistiche come Nissan, Toyota, Chevy e Ford hanno presentato i primi  modelli dotati di questa tecnologia, con un collegamento ad internet integrato o una connessione attraverso il proprio smartphone.

Ovviamente, per questioni di sicurezza, non si tratta di una connessione completa in grado di garantire la stessa esperienza di navigazione che potreste avere con il vostro pc, ma di un semplice collegamento per l'uso di app come il motore di ricerca Bing, per ascoltare musica con Pandora o iHeartRadio, per prenotare un tavolo al ristorante con OpenTable o per acquistare dei biglietti del cinema con MovieTickets.

Tra i modelli presentati al CES che hanno attirato l'attenzione del pubblico ci sono la Entune di casa Toyota, che usa la connessione del vostro smartphone, e la Focus Electric della Ford, che consente la connessione attraverso un modulo wireless chiamato Ford SYNC. La casa automobilistica americana è stata la prima a lanciare queste funzionalità, collaborando con altre aziende: il SYNC, ad esempio, si basa su Windows Embedded Automotive.

Pensate di cambiare auto? Forse vi conviene aspettare che questi nuovi modelli arrivino anche da noi…

CES 2011: Apple non ci sarà, ma già prepara il contrattacco
CES 2011: Apple non ci sarà, ma già prepara il contrattacco
Microsoft Keynote al CES 2011: tutti i particolari
Microsoft Keynote al CES 2011: tutti i particolari
CES 2011: il keynote di Steve Ballmer apre le danze e non delude
CES 2011: il keynote di Steve Ballmer apre le danze e non delude
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni