In occasione del CES 2014 di Las Vegas Sony Mobile annuncia il lancio di Xperia Z1 Compact, il nuovo smartphone di Sony che ridefinisce il mercato degli smartphone di fascia alta con il meglio delle tecnologie Sony.

Alla base dell'Xperia Z1 Compact troviamo il design dell'Xperia Z1 in una nuova dimensione compatta. Il nuovo smartphone Sony, disponibile da Febbraio 2014, sarà acquistabile in quattro differnti colorazioni: bianco, nero, lime e rosa, a seconda del gusto individuale. Un aspetto interessante del design è la nuova Modalità Glove4 che permette di usare Xperia Z1 Compact anche indossando i guanti, il che semplifica l’utilizzo del telefono indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Lo schermo dell'Xperia Z1 Compact si presenta con un display HD TRILUMINOS™ da 4.3” che,con la tecnologia X-Reality, sarà riprodurrà video sempre più chiari e più nitidi.

Fotocamera da 20.1 megapixel e sensore per immagini CMOS di tipo 1/2.3 Exmor RS affiancano l'obiettivo G Lens Sony con processore intelligente per l’elaborazione delle immagini BIONZ per mobile, per foto di altissima qualità. La fotocamera di questo nuovo smartphone offre tra le novità la modalità Superior Auto che consentirà di scattare foto perfette e la tecnologia di riconoscimento intelligente della scena che permette di realizzare immagini incredibili in un solo istante, senza modificare le impostazioni.

Nuove applicazioni per la fotocamera: Timeshift burst per riprendere fino a 61 fotogrammi in soli 2 secondi; Info-eye, un sistema di ricerca visiva che sfruttando la fotocamera ci rivela informazioni su vari argomenti, quali punti d’interesse, libri o vini; Social live che trasmette i video live su Facebook per ricevere i commenti degli amici direttamente sullo schermo ed Effetto AR per divertirsi in maniera creativa con le proprie foto grazie alle animazioni in realtà aumentata SmartARTM.

Animato da un processore Qualcomm Snapdragon 800 con CPU quad-core da 2.2 GHz,il nuovo smartphone di Sony è in grado di connettersi alle reti veloci LTE e dispone di una batteria da 2300 mAh, che assicura ottime prestazioni nonostante la dimensione compatta. Inoltre, come per il fratello maggiore, è stata introdotta la modalità Battery STAMINA che spegne automaticamente le funzioni che non servono consentendo di risparmiare energia.