Ha quindici anni e con una mossa ha sbancato la classifica di Amazon, dove ha raggiunto il primo posto posizionandosi davanti a "Fuoco e Furia – Dentro la Casa Bianca di Trump". Iris Ferrari ha conquistato i giovani attraverso YouTube e Musical.ly. Il suo canale l'ha aperto cinque anni fa, quando era una ragazza timida e il successo che oggi ha riscosso non se lo aspettava in alcun modo. È stata proprio la rete ad aiutarla a vincere la sua timidezza. I social, per lei, sono stati una palestra di coraggio e di grande autostima. Una ragazza semplice, "acqua e sapone" tanto quanto basta. Nel suo esordio letterario (Una di voi, edito da Mondadori) racconta la sua vita, il rapporto con la famiglia e con chi la sostiene ogni giorno.

In vendita dal 2018, il libro ha riscosso un successo enorme, con le prime 2.000 copie che si sono esaurite nel giro di poco. Il volume, che la ritrae sorridente in copertina proprio come è dal vivo quando incontra i suoi fan, contiene una prefazione firmata da Francesco Sole. Un successo inaspettato. "Quella che troverete qui sono proprio io" scrive nella descrizione del suo primo libro. "Nella mia semplicità, nei miei momenti sì e in quelli no, una ragazza come voi, con tanti sogni e tanta passione che mette in tutto ciò che fa… una di voi!".

Iris Ferrari è figlia di una giornalista, Roberta Ferrari, ed è un volto noto della scuderia di Francesco Facchinetti, la Newco, da cui sono passati moltissimi giovani, da Francesco Sole a Mariasole Pollio, la giovane che ha debuttato come attrice in Don Matteo. È di Milano, classe 2003 (è nata il 15 febbraio) e studia al liceo artistico. L'approdo alla Newco management è stato un anno fa. Da quel momento, la sua giovane carriera è andata crescendo sempre di più, tagliando traguardi importanti: il primo raduno in piazza Duomo a Milano (con 1.000 spettatori), il taglio dei 700.000 iscritti al canale su YouTube e quello di 74 milioni di visualizzazioni ai video. L'attesa di tanti ragazzi ai numerosi firmacopie che organizza (l'ultimo al centro commerciale bolognese Centro Borgo) dimostra un affetto incondizionato e smisurato, che la giovane Iris Ferrari non si aspettava ma che, invece, è tutto vero.

Iris Ferrari è la nipote di Luca Laurenti

Una curiosità di Iris che forse non tutti conoscono è che ha uno zio molto famoso. È Luca Laurenti, il conduttore italiano sposato con Raffaella Ferrari, sorella della mamma di Iris Roberta Ferrari. Luca ha anche un figlio, cugino di Iris: Andrea Laurenti, che spesso si vede insieme alla youtuber durante le vacanza estive. Iris ha anche partecipato ad un programma condotto dallo zio e dal suo inseparabile collega Paolo Bonolis: nel 2017 è apparsa durante Chi ha incastrato Peter Pan per raccontare al pubblico (e allo zio) come funzionava Musical.ly, un social dove la giovane youtuber era molto popolare e che ora si è trasformato in TikTok, dove Iris ha 3,1 milioni di follower.